Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura mercoledì 08 giugno 2022 ore 12:36

L'archivio storico di Marciana riapre al pubblico

L'ingresso dell'archivio storico di Marciana
Foto di: Angelo Mazzei

L'immobile che ospita i documenti storici della comunità marcianese è stato recentemente ristrutturato e si trova vicino al museo archeologico



MARCIANA — Giovedì 9 Giugno 2022 alle ore 9 si terrà l’inaugurazione della sede restaurata dell’antico Archivio di Marciana. L’immobile, situato in via del Pretorio proprio a fianco del Museo Civico Archeologico, come si legge in una nota dell'amministrazione comunale, è stato ripristinato con un intervento mirato a migliorarne l’agibilità e la funzionalità grazie al contributo che si inserisce nel Programma di Sviluppo Rurale RT 2014-2020 – Misura 19 Metodo Leader – Strategia di Sviluppo Locale GAL Etruria.

Il progetto destinato non solo al restauro dei locali ma soprattutto a creare un centro di divulgazione della storia marcianese e un punto di attrazione culturale ha già prodotto un’interessante interazione tra la Direzione degli Archivi Storici e la Scuola Secondaria di 1 grado di Marciana che ha seguito con varie iniziative l’evoluzione del progetto.

L’amministrazione comunale rivolge un invito alla cittadinanza a partecipare all’inaugurazione per poter visitare i locali rinnovati dell’Archivio che custodisce radici e identità della comunità.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Simone Barbi, la vicesindaca e assessora alla Cultura Susanna Berti, la dottoressa Gloria Peria e la dottoressa Marina Segnini per la Direzione della Gestione Associata degli Archivi Storici dell’isola d’Elba, il poeta Antonio Berti, custode appassionato dell' eredità culturale locale e gli allievi delle classi della Scuola Secondaria di I grado di Marciana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca