Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 06 aprile 2024 ore 12:00

L'Elba torna in tv con Linea Verde

Foto di: Foto da Raiplay.it

La trasmissione di Rai Uno dedica uno speciale ai sentieri dell'isola e alla Grande Traversata Elbana



ISOLA D'ELBA — L'Elba in tv su Rai Uno a Linea Verde oggi, 6 Aprile dalle ore 14.

"All'isola d'Elba da Cavo a Pomonte, lungo il sentiero della Grande Traversata Elbana 'Gte'. - si legge nella presentazione sul sito della Rai - Un percorso raccontato da Lino Zani e Giulia Capocchi nel nuovo appuntamento con "Linea Verde Sentieri": si parte dal piccolo porticciolo di Cavo, il punto più vicino al continente, per proseguire poi a Rio Marina. Qui due ex minatori ripercorrono la storia di un'eccellenza del passato, quella della tradizione mineraria dell'Elba per l'estrazione del ferro che risale addirittura all'epoca etrusca".

"Durante la prima tappa del sentiero, in località le Panche, si ammira la prepotente bellezza di una natura incontaminata, con l'isola di Pianosa sullo sfondo, e poi Monte Cristo, e ancora più lontano le vette innevate della Corsica. - prosegue la descrizione - Non mancano le eccellenze gastronomiche di un tempo: formaggi genuini, l'aleatico e il miele. A San Piero, gli antichi mestieri della pastorizia rinascono all'Elba grazie all'impegno e alla passione di Daniele e Moira che hanno realizzato il loro sogno. Si raggiunge poi un luogo particolare di pace e meditazione. A Rio, nel meraviglioso contesto dell'eremo di Santa Caterina, dopo oltre un anno di chiusura, si può visitare l'Orto dei Semplici, nato con l'intento di promuovere e diffondere la conoscenza delle piante dell'Arcipelago Toscano. Buraccio, sopra Porto Azzurro, si trova all'inizio della seconda tappa della Gte, ed è il luogo ideale per piantare le tende per la notte, ammirando un tramonto che dipinge tutto di rosso".

"A Campo nell'Elba, Luca, guida ambientale escursionistica, fa riscoprire l'Elba a passo d'asino per apprezzare il valore della "lentezza" così com'era un tempo. Gran finale a Pomonte, sulle note di "Da casa mia si vede il mare", celeberrima canzone che Giorgio Faletti dedicò all'Elba", si legge ancora nella presentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica