Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport domenica 11 settembre 2022 ore 11:00

Ballo, giovane elbana approda a New York

Giulia Muça

La 15enne Giulia Muça ha partecipato ad una importante esperienza al Brodadway Dance Center considerato l'Olimpo dell'Hip hop



ISOLA D'ELBA — Dall'Elba a New York. Per esattezza, a Times Square presso il Broadway Dance Center, tra le prime scuole di formazione di danza "drop-in" al mondo, con i suoi corsi di jazz, tip tap, balletto, contemporaneo, hip hop e teatro. 

A catapultare nella Grande Mela la portoferraiese Giulia Muça, 14 anni appena, è stato l'amore per la danza. Anzi, per l'hip hop, che la giovanissima ballerina elbana pratica con successo ormai da diversi anni. Per Giulia l'esperienza negli States si è conclusa qualche giorno fa con l'Italian International Dance Award, il Gran Galà che il 31 agosto scorso le ha aperto le porte dell'Alvin Ailey Dance Theater insieme ad altri cinque ballerini provenienti da tutta Italia. 

Un'esperienza unica ed estremamente formativa per la talentuosa Muça, che grazie a una borsa di studio ha avuto l'opportunità di partecipare alla summer school intensiva che Antonio Fini Dance propone nel cuore di Manhattan e che quest'estate, per la prima volta, ha introdotto un modulo dedicato all'hip hop all'interno del MC Urban Project, il progetto che da dodici anni la scuola porta avanti per celebrare la danza classica e contemporanea. Per due settimane Giulia ha varcato la soglia del Brodadway Dance Center e ha preso lezioni dai migliori insegnanti e direttori delle scuole e delle compagnie di danza di New York. 

Un'occasione di apprendimento e perfezionamento importante e selettiva. Pochissimi ad accedervi in Italia. Quest'anno sono stati in sei soltanto, tre ragazzi e tre ragazze. Giulia la più giovane, tra gli italiani e tra tutti i ballerini presenti al BDC di New York. Ciò non le ha impedito di tenere il passo di colleghi con maggiore esperienza, nonostante le ore di lezione, dalle due alle tre ogni giorno. 

“Sono partita con la determinazione ad apprendere più cose possibili - ha spiegato Giulia - non avendo maturato esperienze significative come i compagni di classe newyorkesi. Questo aspetto mi ha spronato a dare il meglio di me stessa e a fare tesoro di ogni secondo di lezione, con umiltà e gratitudine”. 

Tanto il tempo dedicato a provare quotidianamente le coreografie messe a punto per i sei ballerini italiani da Carlos Matrone e Mario Nocera in previsione del Galà all'Alvin Ailey Theater. Il ritmo incalzante ha entusiasmato e infiammato Giulia, che è tornata all'Elba più ricca e determinata di prima. 

“Mi sono portata dietro tanti consigli utili per il presente e il futuro – dice - Il primo: mai mollare, perché è proprio quando si è stanchi che bisogna spingere di più. Il secondo: Fare bene una cosa implica farla bene dall'inizio alla fine. Il terzo: La buona abitudine a non mettersi mai in prima fila”. 

Un'esperienza di quelle che non si dimenticano, e segnano il cammino. Ci ha visto bene Allyne Veraz l'insegnante di hip hop che di Giulia Muça conosce non solo il talento, avendola accompagnata nel suo percorso di studio all'interno di Elba Danza (la scuola di Maria Paola Gori in cui negli ultimi anni si è formata e ha sperimentato i nuovi linguaggi dell'hip hop), ma anche le qualità e il carattere, che fanno la differenza in un progetto di questa portata.

E' stata la Veraz a prospettare a Giulia il percorso negli Stati Uniti e a mandare all'Antonio Fini Dance il video che le ha permesso di aggiudicarsi la borsa di studio. La prima, invero, ad averci visto giusto è stata Cristina Parrini, alla cui scuola di jazzercise Giulia siè formata. All'epoca la giovane ballerina di hip hop aveva solo 3 anni, tanta voglia di imparare e nel cassetto lo stesso sogno di oggi: ballare in scena con JLO, Jennifer Lopez. 

Intanto, a fine ottobre Giulia Muça sarà in Belgio per la finale del CND Italie. Rappresenterà il centro-sud Italia e dovrà vedersela con ballerini di mezza Europa. Con il suo I can do it, un assolo ispirato al celebre manifesto statunitense di J. Howard Miller, ancora una volta supererà se stessa. Ce la farà come sempre, forte dell'imprinting e dell'esempio di vita dei genitori, che nel 1995 poco più che ventenni hanno lasciato l'Albania per raggiungere l'Elba. Quella della famiglia Muça è una storia di due giovani migranti costretti a lasciare la terra natale e gli affetti più cari per costruirsi unavita altrove con coraggio e dignità. Un altrove oggi carissimo al cuore: a Portoferraio hanno cresciuto i due figli (Giulia ha un fratello maggiore, Marco, che si è aggiudicato una borsa di studio per il calcio all'University of the Cumberlands in Kentacky), tirato su un'azienda ferrata in materia edilizia e visto riconoscersi la cittadinanza italiana. Al termine di una cerimonia molto sentita e accompagnata dall'affetto di parenti e amici dell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità