Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 10:44

​Il Museo di Rio Elba partecipa alla #MuseumWeek

Il museo archeologico di Rio Elba partecipa all'evento promosso da Twitter e dal Ministero della Cultura francese dal 23 al 29 Marzo 2015



RIO ELBA — Anche il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba è fra i musei che hanno aderito alla #MuseumWeek (Settimana dei Musei), che si svolgerà su Twitter, e non solo, la settimana dal 23 al 29 Marzo 2015. Promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con il team di Twitter, la #MuseumWeek 2015 ha fra i suoi promotori anche il Ministero della Cultura francese. Ad oggi hanno aderito all’evento oltre 1800 musei del mondo, di cui 174 musei italiani ma la partecipazione è destinata ancora a crescere.

L’obiettivo della MuseumWeeK 2015 - come si legge nella presentazione dell’evento - è duplice: dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo ludico e partecipativo. Per interagire con il Museo archeologico di Rio nell’Elba su Twitter basta cercare @MuseoRioElba

La settimana sarà scandita da 7 temi in 7 giorni, accompagnati da 7 hashtag dedicati, uno per ogni giorno. 

Lunedì 23 marzo #secretsMW sarà il giorno dedicato alla vita quotidiana del museo, al “dietro le quinte” e e scoprire le sue curiosità. 

Martedì 24 marzo #souvenirsMW sarà dedicato alla condivisione dei ricordi dei visitatori, ad esempio attraverso un oggetto, ad un incontro o un momento che ha lasciato il segno. 

Mercoledì 25 marzo #architectureMW sarà dedicato a raccontate la storia dell’ edificio, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. 

Giovedì 26 marzo #inspirationMW l’invito è rivolto ai visitatori a catturare, intorno a sé, dei contenuti con l’invito alla condivisione su Twitter.

Venerdì 27 marzo #familyMW il museo presenterà suoi contenuti online e attività connesse. 

Sabato 28 marzo #favMW Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine. L’invito è rivolto ai visitatori a condividere con una foto, un video o un Vine - ciò che hanno amato di più del museo. 

Domenica 29 marzo #poseMW Domenica invece i visitatori potranno considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, etc. sarà il pubblico ad occupare lo spazio a modo suo. Una delle curiosità riguarda il fatto che in base alle conversazioni su Twitter si può monitorare l’attività dei vari musei e vedere di volta in volta i musei Top, cioè i più influenti attraverso la sezione Twitter space sul sito ww.museumweek2015.org

Il Museo archeologico di Rio nell’Elba sarà inoltre aperto al pubblico da giovedì 26 a domenica 29 Marzo dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19

Sabato 28 Marzo inoltre per i ragazzi dai 6 ai 13 anni si svolgerà la “Caccia al tesoro nascosto del Museo archeologico del Distretto minerario” (ingresso gratuito), con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’osservazione a caccia di oggetti ma anche di informazioni.

Il Museo è inoltre disponibile all’apertura su prenotazione anche negli altri giorni, contatti tel. 0565 943428 o 0565 943427 Email: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it.

Durante la #MuseumWeek inoltre l’ingresso al Museo sarà al prezzo ridotto di 3 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca