Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:38 METEO:PORTOFERRAIO14°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 15:33

Screening oncologici, "bene con il numero unico"

La dottoressa Di Stefano: "La comunicazione è nettamente migliorata rispetto ai mesi precedenti, molti utenti hanno ricevuto risposta in tempo reale"



LIVORNO E PROVINCIA — "Nel primo mese di attivazione del numero unico aziendale per lo screening oncologico sono arrivate quasi 17mila chiamate. Per la precisione, dall'1 al 31 Marzo le chiamate sono state 16.964, al 70% delle quali (11.730) sono state fornite risposte, mentre il rimanente 30% (pari a 5.235) ha rinunciato per l'intenso traffico telefonico". A parlare è la dottoressa Lidia Di Stefano, che dirige le attività di screening oncologico dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, che si occupa di programmare gli esami di prevenzione dei tumori del seno, dell'intestino e del collo dell'utero.

Per semplificare la comunicazione con i cittadini, la struttura dal 1 Marzo scorso si è dotata di un numero unico, lo 0585 498004, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30. Serve ai cittadini per parlare con gli operatori dello screening di tutti gli ambiti zonali, per avere informazioni o spostare appuntamenti.

"Il primo mese di attività è stato molto positivo - ha proseguito Di Stefano - la comunicazione con i cittadini è nettamente migliorata rispetto ai mesi precedenti ed un considerevole numero di utenti hanno ricevuto risposta in tempo reale. Ci sono ancora delle criticità, per le quali stiamo apportando alcuni correttivi nell’intento di riuscire a ridurle nel più breve tempo possibile, anche se siamo consapevoli che sarà difficile azzerarle completamente. Stiamo potenziando le linee telefoniche da dedicare ai cittadini nell’ambito territoriale di Lucca e Pisa, sede quest’ultima che si attesta come la zona dove è più alta la percentuale di telefonate in arrivo".

Non appena sarà effettiva l’intera riorganizzazione delle attività delle segreterie di screening, l'obiettivo è quello di ampliare l’orario per almeno due pomeriggi a settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato notato e poi controllato dai carabinieri perché stava marciando a zig zag per la strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Sport