Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 09:00

L'isola inclusiva ospita i ragazzi di Gaudio

Il gruppo di ragazzi a Capoliveri

"Vacanza Gaudiosa" per due settimana i ragazzi con sindrome autistica e le loro famiglie potranno godere dell'ospitalità dell'isola



CAPOLVERI — Con un progetto iniziato nel 2015, l'associazione Gaudio torna all'Elba per il soggiorno terapeutico per i ragazzi con autismo. La meta è Capoliveri, diventata scelta ideale anche per altre organizzazioni grazie alle sue caratteristiche ambientali e sociali.

Alla fine dell’anno scolastico, hanno spiegato dall'associazione, con i primi caldi in città, i ragazzi con sindrome autistica sono veramente provati dalla stanchezza e dalla fatica dell’anno trascorso, così come lo sono le loro famiglie che li accudiscono 24 ore su 24, e tutti loro hanno la necessità di fruire di un periodo di sospensione e sollievo dalla pesante routine quotidiana.

Per venire incontro alle esigenze di questi ragazzi e delle loro famiglie, sabato 17 giugno 2017 prenderà il via il progetto "Vacanza Gaudiosa tris", un soggiorno di due settimane per due gruppi di adolescenti, promosso da Gaudio Onlus e organizzato insieme con la cooperativa di educatori Fabula Onlus di Milano e con la collaborazione dei comuni di Capoliveri e Porto Azzurro.

L’Isola d’Elba si conferma ancora una volta un luogo davvero inclusivo rispetto alle diverse condizioni di disabilità e quindi anche “Autism Friendly” perché offre un ambiente ospitale, tranquillo e tanti amici su cui contare. Proprio questi amici preziosi con il loro aiuto consentono ai ragazzi di Gaudio di ripetere questa esperienza; un esempio sono Moby Lines che offre i passaggi marittimi a tutta la comitiva o Acquavision che organizza le loro gite in mare, ma anche l’associazione Diversamente Marinai di Porto Azzurro, il partner alberghiero “La Voce Del Mare” di Naregno, dove alloggeranno anche quest'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità