Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Toscani in TV lunedì 03 maggio 2021 ore 11:25

Sara e le sue pecore elbane a “Paesi che vai”

Arrivata all'Elba per una vacanza-lavoro, Sara Esposito decise di cambiare vita e di trasferirsi sull'isola



CAPOLIVERI — Livio Leonardi, conduttore e ideatore del programma Rai “Paesi che vai”, ha incontrato Sara Esposito e nel suo angolo di paradiso vicino a Capoliveri. Il territorio è raccontato nelle sue diverse declinazioni: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano. E sicuramente di ingegno misto a passione, si parla nel caso di Sara Esposito originaria di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, laureata in Scienze e tecnologie agrarie e dottorato in Produzioni animali.

Una tavola imbandita di formaggi prelibati e genuini e i verdi prati imbiancati dal manto delle pecore al pascolo, hanno fatto da scenografia al racconto dell’imprenditrice sulla sua attività nata nel 2013. Prima acquistò gli animali e successivamente il terreno che oggi è la sede della sua azienda agricola “Regali rurali”, a Lacona, nel Comune di Capoliveri.

Qui la zoologa alleva una quarantina di pecore, produce e vende formaggi, lana e zafferano e in più organizza anche attività e laboratori. Ricchi di Omega-3 i formaggi prodotti spaziano da quello ottenuto dal caglio vegetale del cardo dal quale si estraggono i pistilli con uno speciale procedimento, al primo sale al cumino, al formaggio con curry elbano a base di elicriso, pianta di straordinario profumo con cui l’azienda produce anche un olio.

Esposito e suo marito, gestiscono pure la fattoria didattica dove è possibile fare varie attività come il laboratorio dedicato alla tessitura della lana o quello di educazione alimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca