Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità domenica 20 agosto 2023 ore 13:09

Lacona, attesa per la nascita delle tartarughine

Il nido di Caretta Caretta sulla spiaggia di Lacona

Legambiente Arcipelago Toscano fa sapere che è trascorsa in modo tranquillo la notte del primo monitoraggio h24



CAPOLIVERI — La prima notte del periodo in cui potranno nascere le tartarughine marine Caretta caretta a Lacona – il secondo dei 6 nidi accertati quest’estate all’Isola d’Elba – è passata senza che i piccoli rettili facessero capolino dalla sabbia e percorressero la “pista di lancio” che le volontarie e i volontari di Legambiente avevano realizzato la mattina sulla spiaggia del Comune di Capoliveri e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Lo spiega Legambiente Arcipelago Toscano in una nota.

"A differenza della selvaggia Galenzana – dove nei giorni scorsi sono nate 104 tartarughine – Lacona è una spiaggia molto frequentata che, pur mantenendo l’ultimo vero sistema dunale dell’Elba, è molto affollata e con stabilimenti balneari e servizi direttamente sulla spiaggia (la tartaruga ha nidificato proprio accanto al ristorante Aguglia), per questo Legambiente ha costruito una pista a doppia corsia, con telo ombreggiante perché i cuccioli pinnati non vengano disturbati dalle luci artificiali, realizzata ad opera d’arte e a tempo record grazie a un’esperienza affinata in 6 estati dei tartawatcher del Cigno Verde e che ha suscitato grande interesse tra i bagnanti agostani che popolano campeggi e alberghi di Lacona", prosegue la nota del Cigno Verde.

"E all’Elba sembra proprio scoppiata la tartamania: le volontarie e i volontari di Legambiente rispondono a centinaia di domande sulla deposizione delle uova, sulla nascita e sulla vita delle tartarughe marine la maglietta Elba Isola delle Tartarughe, che si può avere con una donazione a Legambiente Arcipelago Toscano, è diventata uno degli simboli dell’estate 2023 e uno degli oggetti più ricercati, tanto che le scorte sono quasi finite. Ma l’attesa aguzza l’ispirazione artistica al servizio di questi piccoli, pacifici e bellissimi rettili marini e può servire anche a risolvere qualche piccolo inconveniente pratico. Per esempio, una delle volontarie, Sonia, ha fatto due fermacarte in tema per tenere i volantini del gazebo: due magnifiche tartarughine che escono da uova/asso dipinte. La tartamania", aggiungono da Legambiente.

"Si ricorda che chiunque può assistere alla nascita delle tartarughine marine, basta attenersi alle indicazioni dei volontari: non invadere le corsie di lancio, non sostare in mare di fronte al nido, non illuminare le tartarughine e non scattare foto con il flash, non fare rumore, non premere sulla recinzione. Semplicissime regole per rispettare questi cuccioli protetti dalla legge e il lavoro gratuito dei volontari che li salvaguardano", concludono dall'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno