Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

DISSALATORE giovedì 28 dicembre 2023 ore 19:30

Dissalatore, "necessario mitigare impatto in mare"

Laura Di Fazio, assessora del Comune di Capoliveri

L'assessora alla Tutela dell'Ambiente del Comune di Capoliveri, Laura Di Fazio, spiega quali azioni si possono intraprendere



CAPOLIVERI — Alla manifestazione, avvenuta questa mattina sulla spiaggia di Lido, era presente anche l'avvocato Laura Di Fazio, assessora alla Tutela dell'Ambiente del Comune di Capoliveri che, dopo una sintesi sulle azioni intraprese dal Comune per cercare di fermare la realizzazione di un dissalatore a Mola, ha evidenziato che l'amministrazione comunale ha fatto quanto in suo potere per fermare l'opera attraverso vari ricorsi al Tar e farà tutto quanto in suo potere per tutelare la spiaggia di Lido e l'ambiente della zona.

Ma, dato che la realizzazione dell'opera è ormai iniziata, così come gli interventi per le opere accessorie, Di Fazio ha spiegato che "l'amministrazione comunale di Capoliveri ha cercato di interloquire con Asa spa per chiedere delle opere di mitigazione degli eventuali danni ambientali dell'impianto vista la gravità della situazione". Fra questi il più preoccupante è quello legato allo scarico in mare di enormi quantità di salamoia che andrebbero nel golfo Stella.

Fra i progetti su cui il Comune di Capoliveri punta c'è quello dello stoccaggio di una parte del sale sulla terraferma, limitando quindi in parte la reimmissione in mare. Inoltre, in questa direzione il Comune di Capoliveri ha fatto realizzare uno studio di fattibilità. Certo l'ideale sarebbe poter reimpiegare la salamoia ovvero il sale per altri usi.

"Ma - come ha evidenziato Di Fazio - anche se fosse prevista una parte di stoccaggio della salamoia, neanche questo sarebbe sufficiente a smaltirla tutta e quindi è necessario trovare anche un'altra soluzione su cui appunto l'amministrazione comunale di Capoliveri sta interloquendo con Asa".

Di Fazio ha sottolineato che l'amministrazione è comunque al fianco di cittadini ed attività della zona di Lido, dove attualmente sono in corso i lavori per la costruzione della struttura sotto terra che ospiterà le pompe del dissalatore sia per prelevare acqua dal mare sia per lo scarico della salamoia.

Infine l'assessora ha rassicurato sul ripristino della spiaggia per l'inizio della stagione (si veda il video con le dichiarazioni dell'assessora Di Fazio in fondo all'articolo).

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dissalatore, l'assessora Laura Di Fazio "necessario mitigare impatto della salamoia in mare"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca