Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cultura venerdì 17 febbraio 2017 ore 09:31

Vanagolli presenta il saggio su Oreste Del Buono

Venerdì 17 alle ore 17 riprendono le presentazioni nella Biblioteca Comunale di Marina di Campo con lo scrittore Francesco Vanagolli



CAMPO NELL'ELBA — Il saggio Oreste Del Buono da Bertoldo a Linus, scritto da Vanagolli ed edito dall'associazione culturale Il Foglio, regalerà il ritratto di una figura fondamentale per la diffusione e la valorizzazione del fumetto.

Note sul libro: Intellettuale, saggista, romanziere, traduttore, sono molti i volti di Oreste Del Buono, una delle maggiori figure della cultura italiana del Novecento. Ma è noto anche per il suo ruolo di primo piano nella storia del fumetto del nostro Paese: dalle sue prime vignette per Bertoldo fino alle sue esperienze di direttore di riviste come Linus e L'Eternauta, ha vissuto nel mondo del fumetto italiano da protagonista. 

Note sull'autore: Francesco Vanagolli è nato a Portoferraio nel 1983. Appassionato di fumetti sin dall'infanzia, si è laureato in Lingua e Letteratura italiana presso l'Università degli studi di PIsa con una tesi su Oreste Del Buono, di cui questo saggio è una mediata rielaborazione. Insegnate, saggista e traduttore di numerose pubblicazioni a fumetti italiani, prevalentemente DC Comics; ha collaborato con alcuni dei maggiori editori di comics d'Italia come Edizioni Play Press, Magic Press, Bao Publishing e attualmente collabora con RW/Lion.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno