QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°26° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 settembre 2016

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 11:24

Il Club del Mare compie 50 anni

Compleanno speciale per una delle istituzioni di Marina di Campo: il Club del Mare festeggia oggi i suoi primi 50 anni di vita

CAMPO NELL'ELBA — E sono 50. Il Club del Mare spegne oggi le sue prime 50 candeline. Il 3 Gennaio 1966 veniva infatti fondato da un gruppo di appassionati della vela e l'anno dopo ottiene l'affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Dopo alcuni anni il circolo fissa la sua sede in una struttura all'estremità ovest della spiaggia di Marina di Campo e tale rimarrà fino a oggi. 

Nel 1974 è nata poi la scuola di vela. Nel corso degli anni l'attività la scuola si è rivolta sia ai turisti che ai residenti preparando all'attività agonistica numerosi atleti, ottenendo pregevoli risultati in molte classi veliche, tra i quali si ricorda il 2° posto al Campionato italiano Laser Radial del 1991 ed il 5° posto al Campionato italiano Laser Standard Juniores di Francesco Diversi. 

Negli anni il club campese ha portato a casa anche titoli internazionali, con soci come Luca Bontempelli negli anni '80 che arrivò anche alla Coppa America su Italia 2 nel 1987 e prese parte alla selezione olimpica della classe Soling insieme ai fratelli Chieffi nel 1988, e ed infine la medaglia d'oro al valore atletico attribuitigli dal C.O.N.I. 

Parallelamente a quest'attività il circolo ha organizzato alcuni Campionati Italiani di vela e conta oggi oltre 500 soci, molti dei quali svolgono attivamente l'attività della vela.  Il circolo già dall'anno 2000 ha portato l'insegnamento della vela nelle scuole del Comune di Campo nell'Elba organizzando corsi di vela nel corso dell'inverno direttamente nelle aule delle scuole.

"In mezzo secolo di vita tante persone, soci e simpatizzanti - scrive il presidente Massimo Segnini - hanno creduto in questa associazione ed è grazie a queste se oggi esiste ancora e continua a svilupparsi e a guardare sempre avanti, essendo diventata negli anni un punto di riferimento per Marina di Campo e per i suoi giovani".

Tag