QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10° 
Domani 13°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 01 maggio 2017

Cronaca mercoledì 06 aprile 2016 ore 11:28

Forti boati nel versante occidentale

Intorno alle 11 è stato avvertito distintamente nelle zone intorno a Marina di Campo un forte boato, poi ripetuto pochi minuti dopo

CAMPO NELL'ELBA — Una serie di forti boati sono stati avvertiti nella zona intorno a Marina di Campo pochi minuti fa: la terra è tremata due volte nel giro di una decina di minuti.

Molte le segnalazioni ricevute dalle frazioni di Sant'Ilario, Pomonte e Fetovaia, poi confermate dalla protezione civile dell'Elba occidentale. Rimane per ora il mistero sulle cause: è stato interpellato l'Ingv, centro nazionale terremoti, che dovrebbe fornire una risposta a breve dato che nella zona delle Caviere è presente un sismografo gestito dall'istituto.

Intasate le linee telefoniche dei vigili del fuoco che al momento non forniscono informazioni. Difficile tuttavia che si possa pensare a attività estrattive nelle cave (le attività di questo tipo sono di solito segnalate).

Aggiornamento: arriva la conferma dall'istituto geofisico toscano della registrazione del sismografo posizionato alle caviere di due tracce monocromatiche (quindi si esclude una scossa sismica, alle ore 10.58 e una 11,07 ). La natura dei boati è ancora di natura sconosciuta.

Tag