Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport venerdì 08 settembre 2023 ore 06:30

Torna Elbaman Triathlon e la mostra di Esa

È prevista il 23-24 Settembre la due giorni di triathlon che dal 2005 porta a Marina di Campo centinaia di atleti da 14 nazioni del mondo



CAMPO NELL'ELBA — Il programma di questa edizione è ricco di gare, ma anche di eventi che renderanno speciale il week-end ad amici famiglie e a tutti gli abitanti dell’Isola d’Elba.


Per la parte sportiva si comincia sabato con l’Aquathlon delle Aquile e l’Elbaman Kids per proseguire domenica con le gare principali: Elbaman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) ed Elbaman73 (1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa). Quest’anno per la prima volta si gareggerà anche in staffetta su entrambe le distanze.

Gli iscritti sono oltre 650 con una percentuale di stranieri che si assesta sul 15%. Le nazioni rappresentate sono 14, tra cui Stati Uniti e Australia.

Anche quest’anno, dopo il successo del 2022, torna la collaborazione con ESA, Legambiente e il Comune di Marina di Campo nell’Elba. I locali del Municipio ospiteranno sabato 23 e domenica 24 infatti la mostra "Un viaggio da molto lontano: Rosetta, Marte, la Terra, l’Elba… incontriamo la Scienziata" con la partecipazione di Silvia Sangiorgi, Spacecraft Operations Manager della missione Exomars. 

La Sangiorgi condurrà il pubblico in un viaggio tra i misteri e i segreti dello spazio, con incontri dedicati a ragazzi e adulti e una piccola mostra che rimarrà aperta per tutto il week-end. 

“Siamo molto felici che la nostra gara diventi anno dopo anno un appuntamento non solo sportivo, ma anche scientifico e didattico.”, dichiara Marco Scotti, patron della gara.

“Il sostegno delle realtà locali è quantomai prezioso e restituire qualcosa al territorio è per noi fondamentale. Inoltre la nostra gara si sviluppa in un vero e proprio paradiso e il nostro impegno è quello di fare di tutto per valorizzarlo e soprattutto preservarlo. La nostra attenzione a ridurre al massimo l’impatto della gara è un impegno concreto.”

Nei locali del Municipio sarà allestita anche una mostra pittorica dell’artista svizzera Cristina Salvati.

"Elbaman è reso possibile grazie ai numerosi sponsor storici e a quelli che di anno in anno si aggiungono a sostenere l’evento, in particolare Acqua dell’Elba, main sponsor, ma anche Enervit, Akron, Locman, TenerisDalmine, Arrighi, Margherita Viaggi, Floky, Bardi Auto e molti altri. - spiegano gli organizzatori- Un particolare ringraziamento va poi a tutte le piccole realtà locali, i cosiddetti “Elbaman supporters”, riconoscibili da adesivi e bandiere presso gli esercizi, che credono alla manifestazione e manifestano ogni anno grande affezione all’evento sostenendolo in modo concreto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità