Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 13:02

Nuova strada costiera, "è tutto regolare?"

L'associazione ambientalista ha interpellato il sindaco e gli enti coinvolti per sapere se sono state rispettate tutte le garanzie previste



CAMPO NELL'ELBA — Nei giorni scorsi, Legambiente Arcipelago Toscano ha ricevuto segnalazioni da parte di cittadini ed escursionisti sull’attività di diversi mezzi pesanti in una fascia costiera tra i Salandri e Galenzana a Marina di Campo, nel Comune di Campo nell’Elba. 

Un sopralluogo degli ambientalisti ha constatato che, come si legge in una nota, "nell’area è in corso la realizzazione di una strada carrabile con ampia carreggiata che sembra destinata a congiungere l’ex fornace di Galenzana a una villa in corso di ristrutturazione sulla costa dei Salandri e che ha un accesso autonomo dalla strada per Galenzana".

Legambiente ha quindi inviato una segnalazione al sindaco del Comune di Campo nell’Elba;
ai carabinieri gorestali, alla Capitaneria di Porto di Portoferraio, a Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e, per conoscenza, al Parco Nazionale Arcipelago Toscano, nella quale spiega che :La realizzazione della strada è avvenuta spianando e livellando il terreno e a spese della vegetazione esistente. Il tutto in un’area ad elevato rischio idrogeologico e contigua/interessata alla Zona speciale di conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) Monte Capanne – Promontorio dell’Elnfola".

"Visto il forte impatto ambientale e paesaggistico del percorso realizzato con mezzi pesanti, vista l’apparente assenza di cartelli di cantiere, - si legge in una nota - il Cigno Verde ha chiesto alle istituzioni interessate se quanto realizzato e in corso di realizzazione sia stato autorizzato e per quali fini; se sia conforme agli strumenti urbanistici del Comune di Campo nell’Elba; se sia stata presentata la Valutazione di incidenza necessaria in presenza-contiguità con una ZCS/ZPS; se sia conforme ai vincoli paesaggistici, ambientali e costieri ricadenti sull’area".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità