Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 settembre 2023 ore 09:40

L'eroe Tesei ora ha il suo monumento

È stato inaugurato ieri alla Diga foranea di Marina di Campo il monumento per ricordare Teseo Tesei



CAMPO NELL'ELBA — Domenica 17 Settembre è stato inaugurato, sulla diga foranea di Marina di Campo, il monumento dedicato a Teseo Tesei, Maggiore del Genio Navale della Regia Marina e ideatore del Siluro a Lenta Corsa, meglio conosciuto come “maiale”.

Nato a Marina di Campo nel 1909, Tesei fu decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria per il coraggio dimostrato nelle acque di Malta durante l’eroica missione in cui, il 26 Luglio 1941, sacrificò la sua vita. 

Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera in piazza Marinai d’Italia, il corteo guidato dalla Filarmonica “Giuseppe Pietri” si è snodato per le vie del paese fino alla diga foranea, dove il monumento era avvolto nella bandiera italiana. 

Alla presenza di un folto pubblico sono intervenuti: Marzio Galeazzi, Presidente del Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei nonché figlio del Comandante Alberto Galeazzi, Capitano di Fregata della Regia Marina, sommergibilista, Medaglia d’Argento al Valor Militare e cugino di Tesei; l’architetto Davide Montauti, sindaco del Comune di Campo nell’Elba, che ha sostenuto l’iniziativa con un importante contributo economico.

L’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Logistico della Marina, ha illustrato la figura di Teseo Tesei e l’Onorevole Fabrizio Comba ha concluso portando i saluti dell’Onorevole Guido Crosetto, Ministro della Difesa. 

Il monumento è stato scoperto da Laura Matteotti e Paola Tesei, pronipoti dell’eroe elbano, con l’aiuto di alcuni membri del Gruppo Operativo Incursori, a cui il Maestro d’Arte Luca Polesi ha donato il bozzetto originale del monumento. Ha coordinato gli interventi Beppe Foresi, membro del Comitato per la realizzazione del monumento dedicato a Tesei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca