Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 08 settembre 2023 ore 07:00

Il ricordo dei caduti della corazzata Roma

La nave "Roma" drlla Regia Marina
Foto di: Wikipedia

Due iniziative per ricordare i giovani marinai campesi Libio Gentini e Giovan Battista Galli dispersi nell'affondamento della nave



CAMPO NELL'ELBA — Il 9 Settembre ricorre l'ottantesimo anniversario dell'affondamento della corazzata Roma, nave ammiraglia della Marina italiana, sulla quale erano imbarcati anche Libio Gentini e Giovan Battista Galli, entrambi di Campo nell'Elba, come si legge in una nota del Comune.

Dopo l'armistizio dell'8 Settembre 1943, la nave Roma, al comando dell'ammiraglio Carlo Bergamini, ricevette l'ordine di lasciare il porto di La Spezia, dove si trovava, per dirigersi verso sud, in direzione di uno scalo controllato dagli alleati.

Il piano d'azione era di raggiungere il porto della Maddalena, dove si pensava arrivasse il re. Non appena si seppe che il luogo stabilito era già stato occupato dai tedeschi, si dovette modificare la rotta. Ma all'altezza dell'Asinara i bombardieri tedeschi colpirono la nave, che affondò.

Morirono 1.529 persone e pochi furono i superstiti. Tra i i dispersi anche i giovani marinai campesi.

A ricordo di Libio Gentini e Giovan Battista Galli sarà dedicata la giornata di oggi, venerdì 8 Settembre,  con due momenti di incontro organizzati dalla Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di guerra, dal Gruppo Storico La Torre e dal Circolo Culturale Le Macinelle, con il patrocinio del Comune di Camponell'Elba.

A San Piero in Campo alle ore 18, presso la sala Reduci e Combattenti, Luigi Cignoni, direttore del mensile “ Lo Scoglio” ed autore del libro “I sette martiri della corazzata Roma. Storie di marinai dell'Isola d'Elba” traccerà un quadro dei tragici eventi ed un ricordo del sanpierese Libio Gentini.

A Marina di Campo alle 21, presso la sala consiliare del municipio, Giorgio Giusti, autore e studioso di storia locale e della marineria, parlerà di questo anniversario e del disperso Giovan Battista Galli. A seguire, verrà proiettato il film-documentario “Inferno di fuoco” di Carlo Cestra, che racconta la vicenda bellica della nave “Roma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca