Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 19 febbraio 2016 ore 19:31

"Accoglienza, funziona il modello Capannori"

Il sindaco Luca Menesini, ospite del convegno campese, spiega l'esperienza dell'accoglienza degli immigrati nel suo Comune



CAMPO NELL'ELBA — Accogliere migranti e non vivere nella paura, aiutare chi ha meno restando umani e, anzi, crescendo. Si può fare, altrove funziona e lo testimonia Luca Menesini, sindaco di Capannori, cittadina di 50mila anime in provincia di Lucca.

Menesini, insieme a Valerio Bonetti della cooperativa Odissea, erano gli ospiti dell'incontro pubblico voluto dall'amministrazione di Campo nell'Elba e dal circolo Pertini, per affrontare il problema migranti e esplorare la possibilità che anche l'isola faccia la sua parte come il resto della Regione e del Paese.

"Noi abbiamo una presenza storica di immigrati come mi risulta abbia anche l'Elba - ha commentato a margine dell'incontro - abbiamo deciso di aprire le porte e accogliere piccoli gruppi, massimo 10 persone, e con l'aiuto di una rete di supporto fatta dagli stessi cittadini e dalle associazioni, far integrare queste persone guidandole all'autonomia".

"E' fondamentale che imparino la lingua per poter comunicare - continua il sindaco - e restituiscono alla collettività quello che ricevono attraverso lavori di pubblica utilità che possono andare dalla pulizia degli argini a alla cura del decoro urbano. Questo è un fenomeno che non si esaurirà nei prossimi giorni ma che durerà anni, per questo va gestito".

A Capannori sono ospitati 46 migranti che salgono a 150 nella provincia di Lucca.

Posto che gli abitanti di Capannori non siano più illuminati degli elbani, allora la resistenza che si incontra sull'isola riguardo l'ospitalità dei migranti è dovuta anche alla comunicazione: "Noi abbiamo iniziato questo percorso nel 2011 e ci siamo subito confrontati con i cittadini, con chi abita nel quartiere della struttura dove vengono accolti e non abbiamo mai avuto problemi. Questo è un tema che viene spesso strumentalizzato ma si ha paura di ciò che non si conosce: quando gli abitanti hanno conosciuto i ragazzi e hanno visto di persona, tutto è filato liscio".

Nella sala convegni dell'hotel Barcarola, dopo una breve introduzione di Virginia Campidoglio, presidente del circolo Pertini, è stato Lambardi a intervenire svestendo la fascia tricolore e indossando le vesti dello storico. Il primo cittadino ha fatto un quadro dei fenomeni migratori sia nel passato che ai giorni nostri: "Oggi non prenderemo decisioni - ha spiegato - ma parleremo della questione, ci riappropriamo del diritto di discutere e di approfondire strappando il velo di silenzio che su questo tema è sceso all'Elba da un po' di tempo".

"Penso che sia la prima volta che se ne parli in maniera così pubblica e aperta - ha concluso il sindaco - è un tema che domina l'attualità e dopo la stagione turistica dovremo affrontarlo nuovamente perchè, come ci testimonia il collega Menesini, sta a noi gestire un fenomeno che durerà ancora nel tempo e l'Elba non può voltarsi dall'altra parte".

A gestire l'accoglienza sono in prima battuta le prefetture, si è notata la rumorosa assenza del vice prefetto Daveti che pure era annunciato, e durante l'ultimo incontro che proprio il prefetto livornese ha chiesto con le amministrazioni elbane l'indicazione è stata chiara: l'Elba non potrà fare finta di niente ancora per molto.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica