Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cultura venerdì 02 febbraio 2024 ore 09:00

I musei dell'Arcipelago a Bari in un convegno

La direttrice del Sistema Museale Arcipelago Toscano interverrà per spiegare i progetti innovativi messi in campo



BARI — Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano parteciperà al convegno “Oltre il museo. Valorizzazione e comunicazione dei beni culturali nell’era digitale”, martedì 6 febbraio all’Auditorium "Antonio Quacquarelli" - Santa Teresa dei Maschi, dell’Università di Bari. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Horizon Seeds Europe “Hub Universitario Multidisciplinare. Processi innovativi per la digitalizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale scritto”, è organizzata e promossa da La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Dottorato in Patrimoni archeologico, storici architettonici e paesaggistici mediterranei, Dottorato in Patrimoni storici e filosofici per una innovazione sostenibile.

Obiettivo del convengo è portare all’attenzione alcune esperienze significative di sperimentazione nell’applicazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale museale, dall’altro animare un confronto su alcuni aspetti, di natura sia tecnico-pratica sia teorica, relativi al processo di trasformazione che investe i musei nell’era digitale; una speciale attenzione sarà dedicata anche al tema dell’accessibilità.

Fra i relatori, oltre alla direttrice di S.M.AR.T., ci saranno Christian Greco, (Direttore del Museo Egizio di Torino), Fabio Viola (Tuo Museo, curatore del Museo nazionale del cinema di Torino) insieme ad altri responsabili scientifici di vari musei italiani ed europei ed esponenti del mondo accademico.

Un’ottima occasione in cui Valentina Anselmi, direttrice del Sistema Museale relazionerà in un contesto di particolare pregio, sulle iniziative, i progetti e le strategie di comunicazione portate avanti dal Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano a pochi anni dalla sua istituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca