Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 settembre 2023 ore 15:05

Variante Piano del Parco, ecco le criticità

I sindaci dell'Arcipelago Toscano evidenziano criticità e approvano un documento sulla variante al Piano



ARCIPELAGO TOSCANO — Su proposta del Comune di Campo nell'Elba i sindaci dell'Arcipelago Toscano hanno approvato un documento che evidenzia alcune criticità contenute nella variante del Piano del Parco. Nei giorni scorsi infatti la Comunità del Parco ha espresso il parere di competenza, obbligatorio ma non vincolante ma nello stesso tempo approvando un documento che evidenzia richieste precise da parte della Amministrazioni locali.


"A seguito della Bozza della variante al Piano del Parco inviataci nel mese di maggio u.s. - si legge nel documento - i Sindaci della comunità del Parco, pur apprezzando le modifiche apportate che vengono incontro alle esigenze dei territori compresi all’interno dei confini dell’area protetta, rileva alcune criticità, peraltro già emerse nella attuale stesura, circa i contenuti del Piano laddove paiono oltrepassare le competenze attribuite al Parco dalla Legge 394 del 06 dicembre 1991 (Legge Quadro sulle Aree Protette)".

Ma le perplessità dei primi cittadini fanno soprattutto riferimento alle competenze del Parco in materia Urbanistica e ai poteri invece conferiti dalla legge alla pianificazione dei Comuni.

"I Sindaci dei Comuni dell’Isola d’Elba, dell’Isola del Giglio e dell’Isola di Capraia rilevano che laddove l’art. 12 della suddetta Legge stabilisce che, tra i contenuti del piano del parco, vi sia “vincoli, destinazioni di uso pubblico e privato e norme di attuazione relative con riferimento alle varie aree o parti del piano” non intenda che, tra i contenuti delle norme tecniche di attuazione, vi siano indicazioni di tipo edilizio-urbanistico come nella stesura proposta, che in alcuni casi si rivelano in contrasto con norme sovraordinate e, in altri, privano i Comuni della potestà pianificatoria loro attribuita dalla normativa vigente".


"Gli scriventi - prosegue il documento- ritengono che quanto indicato al comma 7 del già citato articolo 12, ovvero che il piano del parco sostituisce ad ogni livello i piani paesaggistici, i piani territoriali o urbanistici e ogni strumento di pianificazione, debba essere riferito agli interventi che, per effetto dell’approvazione del piano del parco, siano da esso stati dichiarati di pubblico generale interesse, di urgenza e di indifferibilità.Si rileva infine come la Legge Regionale n. 65 del 10/11/2014, individui al Titolo V Capo I, quali sono gli atti di governo del territorio e che il Piano del Parco non è tra questi in quanto la sua funzione non può che essere circoscritta alla tutela dei valori naturali ed ambientali nonché storici, culturali e antropologici tradizionali che è affidata all’Ente Parco".

Per queste ragioni i Sindaci dell'Arcipelago Toscano hanno espresso all'interno della Comunità del Parco "un parere favorevole alla proposta di Piano del parco richiedendo tuttavia, prima della sua adozione, una revisione generale delle Norme Tecniche di Attuazione che porti ad una stesura limitata ai soli contenuti previsti dall’art. 12 della L. 394/1991". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca