Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO13°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 09:19

Scomparso Elio Mazzei, reduce dei lager

Si è spento ieri Elio Mazzei, reduce dei campi di lavoro nazisti. Fino a pochi giorni fa raccontava nelle scuole la sua storia



PORTOFERRAIO — Solo dieci giorni fa Elio Mazzei ha parlato ai ragazzi delle scuole superiori alla De Laugier. Quando ha preso la parola è calato un silenzio denso di emozione, perché le sue parole semplici erano capaci di toccare le anime.

Ha raccontato la sua esperienza di due anni passati nei campi di lavoro nazisti in Germania. Ha parlato di fame, sete, freddo, umiliazioni, disperazione. Senza autocommiserazione, senza rancore, con un fenomenale senso dell'umorismo e un profondo amore per la vita, per la bellezza e per la poesia. 

Raccontare l'orrore della guerra che aveva visto coi suoi occhi e provato sulla sua pelle era diventato una missione. Dopo aver scritto Il mio lager, Elio è andato a parlare con i ragazzi nelle scuole tutte le volte che ha potuto. Per non dimenticare.

Ieri si è spento nel sonno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia era sullo yacht insieme al comandante quando è scoppiato l'incendio e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica