Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 ottobre 2015 ore 17:33

Villa delle Grotte, ecco il cda della Fondazione

Il Comune ha indicato i nomi per il futuro consiglio d'amministrazione della Fondazione Villa romana delle Grotte, a loro il compito di riaprirla



PORTOFERRAIO — Sarà un triumvirato quello che avrà il difficile, e atteso, compito di riaprire il più importate sito archeologico di Portoferraio. Da quanto si apprende saranno due uomini e una donna, scelti dall'amministrazione portoferraiese insieme agli attuali vertici della fondazione, a formare il futuro consiglio d'amministrazione che sancirà l'ingresso definitivo del Comune nella gestione della villa della grotte.

I nomi individuati sono figure di spicco del panorama culturale e politico portoferraiese: Angelo Del Mastro, attuale assessore alle attività produttive del Comune, Cecilia Pacini, presidente della sezione elbana di Italia Nostra Arcipelago Toscano e Alessandro Pastorelli, presidente dell'associazione architetti elbani.

I tre nominativi sono stati individuati di concerto fra la parte privata e quella pubblica e la loro definizione formale, probabilmente già nei primi giorni della prossima settimana, sancirà l'ingresso definitivo del Comune come parte attiva nella gestione del sito archeologico e rappresenta un deciso passo avanti nel progetto di riapertura al pubblico.

"E' un passo in avanti decisivo - commenta l'assessore alla cultura Roberto Marini - è stato un processo lungo e portato avanti con cautela ma che sta per concludersi. Abbiamo fatto molti incontri con la parte privata concordando le scelte e le finalità della gestione della Villa romana, manca poco per arrivare al traguardo".

Il percorso è in fase conclusiva e ancora qualche incontro in Comune è necessario per limare gli ultimi dettagli ma già nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale delle nomine e del nuovo assetto da parte della Fondazione stessa.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità