Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 15:25

Ecoballe, Piombino e Follonica fanno squadra

Una delle ecoballe recuperate (Foto di archivio)

Il sindaco di Piombino e il commissario prefettizio di Follonica hanno scritto al Presidente del Consiglio per il recupero delle ecoballe



PIOMBINO — Il sindaco di Piombino e il Commissario prefettizio di Follonica hanno richiesto un incontro urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri per riuscire a risolvere il problema delle ecoballe disperse nel 2015 nel canale di Piombino e che sia riavviato il cronoprogramma stabilito. 

“Ci appelliamo perché sia garantita la continuità operativa dell’ufficio deputato al recupero: – hanno spiegato Francesco Ferrari e Alessandro Tortorella - sono oltre 40 le ecoballe che giacciono ancora nei fondali da oltre quattro anni, il loro stato di conservazione si è nel tempo alterato e la rottura di una di esse comporterebbe la dispersione di microplastiche nel mare con danni incalcolabili per il mare, il pescato, le spiagge e non ultima l'economia turistica con la stagione estiva alle porte”.

Dal 2015 la prima ecoballa è stata recuperata casualmente nel 2016 da un motopeschereccio. Negli anni successivi altre si sono spiaggiate o sono rimaste impigliate nelle reti di qualche peschereccio. Solo dal 2019 è stata avviata una vera e propria battaglia per il recupero delle ecoballe.

“Risultati positivi si sono avuti con l'attività del commissario straordinario – hanno continuato Ferrari e Tortorella – che era prossimo alla definizione del quadro completo ed alla pubblicazione del bando per l’individuazione dell'impresa aggiudicataria che dovrebbe procedere al recupero. Secondo il cronoprogramma dell'ammiraglio le operazioni dovevano iniziare lo scorso Maggio 2020 per concludersi in una decina di giorni. Purtroppo per un vizio di forma sollevato dall’Agcm tutto si è di nuovo fermato. Non possiamo permetterci di aspettare ancora: ci auguriamo che il Governo ci ascolti prima che la situazione sia irrecuperabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità