Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura sabato 11 gennaio 2020 ore 10:34

Una nuova sede per l'archivio storico del Comune

Foto di repertorio

L'archivio storico del Comune di Rio sarà collocato nei locali del piano terra del Municipio di Rio nell'Elba e sarà maggiormente accessibile



RIO — L'amministrazione comunale di Rio fa sapere che, al termine di una riunione con la direttrice scientifica della Gestione associata degli archivi storici comunali dell'Elba, Gloria Peria, sono stati individuati i locali che meglio si prestano ad ospitare una raccolta documentale di tale importanza e significato, come è quella che racchiude i documenti dell'archivio storico del Comune di Rio.

I locali al piano terra del Municipio di Rio nell'Elba ospiteranno quindi l'archivio storico comunale e lo renderanno accessibile a tutti, rispettando i principi archivistici e consentendone la pubblica consultazione.

"Grande soddisfazione ha espresso l'assessore alla cultura Cinzia Battaglia - si legge in una nota del Comune di Rio -  per la realizzazione di un vero centro di ricerca della verità - gli archivi storici mettono a disposizione di ogni singolo cittadino certezze attestate da vari documenti di grande interesse storico, ed è proprio a Rio che si potrà ammirare lo Statuto risalente alla prima metà del 1500, documento di rara importanza, unico in tutta l'isola d'Elba, oltre ad altri importantissimi documenti storici".

L'archivio storico del Comune di Rio comprende sia i documenti del Comune di Rio nell'Elba che quelli del Comune di Rio Marina, anche se questi ultimi iniziano dal 1882, dato che fino a quella data il paese faceva parte del Comune di Rio nell'Elba, al quale si è riunito il seguito al referendum dell'Ottobre 2017.

Tuttavia i documenti che saranno collocati al piano terra del palazzo municipale di Rio Elba sono quelli dell'archivio storico dell'ex Comune di Rio nell'Elba, che attualmente si trovano in una stanza del piano superiore dello stesso palazzo municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità