Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 30 marzo 2019 ore 15:20

La replica di Gemelli sugli orari del Consiglio

Mattia Gemelli

Il presidente del Consiglio comunale alla minoranza: "Presentare il sabato come giorno 'nefasto' alla convocazione è ridicolo e politicamente zero"



RIO — Alla nota del gruppo di minoranza "Terra nostra" replica tempestivamente Mattina Gemelli, presidente del Consiglio comunale del Comune di Rio.

Qui di seguito la riposta di Gemelli.

"Leggo con imbarazzo la contestazione mossa dal gruppo Terra Nostra circa la lesione dei diritti assembleari causati da una convocazione 'serale' del Consiglio comunale relativo al 30/03/2019. 

Vorrei ricordare agli esimi consiglieri che il consesso comunale non si riunisce su appuntamento, come per prenotare una cena tra amici, bensì attraverso un preliminare vaglio da parte della presidenza in ordine alla tenuta numerica e fattiva della maggioranza dei suoi rappresentanti. Presentare il sabato come giorno 'nefasto' alla convocazione (che, non vorrei disilludere Terra nostra, sì, è sempre unilaterale! ) è ridicolo e politicamente zero. 

Visti i richiami legulei, anche da parte mia è opportuno richiamare l’articolo 38 comma 7 del dlgs 276/2000, il quale individua come prospetto preferibile per la riunione del consiglio comunale, proprio quello che non incide con il normale orario lavorativo. 

Se ci sono delle scadenze da rispettare il senso civico dei consiglieri, in quanto mandatari di un impegno politico assunto tramite il voto è senza dubbio da ottemperare a scanso di orari e preferenze giornaliere! Purtroppo noto che oramai, privi di qualunque spinta di senso politica, il gruppo Terra nostra si lancia in critiche fuori senso e che lasciano molto a desiderare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica