Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 15 luglio 2019 ore 11:40

Premio Appiani e concerto jazz, si apre Elba Book

Lula Pena

Domani a Rio nell'Elba giorno di inaugurazione di Elba Book Festival, rassegna dedicata ai libri, alla lettura e all'editoria indipendente



RIO — Si apre domani, martedì 16 Luglio, a Rio nell'Elba Elba Book Festival, manifestazione dedicata ai libri, alla lettura e all'editoria indipendente. Nella prima giornata saranno premiati i vincitori della nuova edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria, quest'anno dedicata ad opere tradotte dalla lingua portoghese all'italiano (leggi qui l'articolo).

“Con le traduzioni dal portoghese – afferma Lucinda Spera, Presidente della Giuria (Università per Stranieri di Siena) - siamo quest’anno alla quarta edizione del Premio Lorenzo Claris Appiani. Consapevoli della nostra mission – insistere sul significato etico della traduzione quale strumento di contatto e di dialogo tra immaginari e culture diverse e valorizzare il lavoro del traduttore, che di questo significato si fa portavoce – sono convinta che l’evento collabori non solo a porre il focus, di volta in volta, sulla specifica lingua scelta, ma anche, in una prospettiva più ampia, a diffondere le letterature straniere in Italia. L’individuazione del portoghese, per l’edizione 2019, è stata certamente una scelta vincente per l’elevato valore delle opere in concorso: attualmente sesta lingua più parlata al mondo, la sua produzione è del resto nota al pubblico italiano per le traduzioni di autori quali José Saramago e Paulo Coelho.”

La cerimonia di premiazione sulla Terrazza panoramica Cignoni (terrazza del Barcocaio) alle ore 18.45. A seguire, alle ore 22, si terrà un omaggio alla musica portoghese/brasiliana, a cura del Festival Intonazione, con la cantante Lula Pena.

Lula Pena è una delle voci più interessanti della scena contemporanea, ammirata, tra gli altri, anche da Caetano Veloso e Rodrigo Leao. Nata e cresciuta a Lisbona, questa cantante e poetessa si appropria del fado per andare "oltre il fado" e consegnarlo al nuovo millennio con una sensibilità poetica contemporanea, spoglia e disadorna nella sua disarmante semplicità. E' una cantante-poetessa, una donna misteriosa che si nasconde dietro la sua chitarra per meglio sorprenderci. E’ una portoghese cosmopolita. Autrice di tre dischi, “Phados” del 1998, “Troubadour” del 2010 e il recente “Archivio Pitoresco”, indicato dalla prestigiosa rivista Il Giornale della Musica come Miglior Album World Music 2017.

L'apertura ufficiale del Festival è prevista domani, martedì 16 Luglio alle ore 17,45 sulla Terrazza del Barcocaio a Rio nell'Elba dove interverranno i rappresentanti del Comune di Rio, gli organizzatori e la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lula Pena - "Pes mou mia lexi" (music video)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura