Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 10 giugno 2019 ore 11:30

Regolamento del Consiglio, Terra nostra protesta

I consiglieri comunali del gruppo "Terra nostra"

Il gruppo di minoranza riese "Terra nostra" protesta per il nuovo regolamento del Consiglio comunale che "presenta incongruenze e illegittimità"



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio"Terra nostra" con una nota segnala alcune illegittimità ed incongruenze che sarebbero contenute nel nuovo regolamento delle attività del Consiglio comunale.

"Nell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 7 Giugno - si legge nella nota di "Terra nostra" - la maggioranza ha approvato la delibera di regolamento delle attività del Consiglio Comunale facendo passare norme capestro che mortificheranno la vita democratica istituzionale, denotando sempre di più l’affermazione dell’arrogante principio che 'chi comanda fa legge', tipica di un manovratore che non vuole essere disturbato nelle proprie faccende quotidiane di gestione del potere". 

"Denunciamo questo fatto all’opinione pubblica, - dichiara il gruppo di minoranza - poiché anche se può sembrare un fattore di secondaria importanza per i cittadini, in realtà non lo è: quando viene mortificato il potere di controllo politico, significa prima di tutto essere indifesi come soggetti privati verso gli errori e le distorsioni, sempre possibili nella gestione della pubblica amministrazione". 

"Abbiamo già denunciato per scritto al Prefetto di Livorno omissioni ed inadempimenti istituzionali - aggiunge "Terra nostra" - che questa maggioranza sta perpetrando fin dal suo insediamento, senza che nessuno intervenga. Ancora giacciono due nostre interpellanze senza risposta da mesi. Ed anche in questo nuovo regolamento, di gran lunga più restrittivo del precedente nelle prerogative dei consiglieri, presenta incongruenze ma anche alcune illegittimità che non mancheremo di far rilevare ancora nelle sedi opportune". 

"Sappiamo già che cercheranno di intimidirci, - conclude il gruppo di minoranza "Terra nostra " - per poter procedere incontrastati, ma non ci faranno rinunciare al nostro ruolo, che non è mai stato di opposizione cattiva o preconcetta, ma attenta e vigilante, questo si".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità