Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 giugno 2019 ore 12:00

L'Orto dei Semplici riapre al pubblico

Orto dei Semplici elbano

Domenica la cerimonia di riapertura delle visite al pubblico grazie alla nuova convenzione fra Parco nazionale e Amici dell'Eremo di S. Caterina



RIO — L'Orto dei Semplici elbano, che si trova sul Monte Serra, adiacente all'Eremo di S. Caterina riapre le visite al pubblico. Infatti a fine Maggio è stata firmata una convenzione biennale tra il Parco nazionale Arcipelago toscano e l’associazione degli Amici dell’Eremo di Santa Caterina per la concessione in comodato per la conduzione e l’amministrazione dell’Orto dei Semplici, nel Comune di Rio, frazione di Rio nell’Elba.

"Grazie a questo accordo - si legge in una nota del Parco nazionale -  sarà curato e riaperto al pubblico un luogo molto amato dai turisti e dagli elbani. L’accordo prevede che l'associazione Amici dell’Eremo di Santa Caterina di Rio, proprietaria del terreno e delle strutture dell’Orto dei Semplici elbano, metta a disposizione dell’Ente Parco in comodato d’uso gratuito, l’Orto dei Semplici Elbano e le strutture presenti all’interno dello stesso per la durata di un biennio".

"L'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano per parte sua, - si legge ancora nella nota del Parco - destinerà una specifica somma annuale (30mila euro) per la gestione della apertura al pubblico dell’Orto e per svolgere, oltreché attività di gestione e manutenzione dell’area, anche attività didattica, di divulgazione, di valorizzazione di prodotti enogastronomici locali, accoglienza ricreativa e servizi guidati. Si occuperà anche della cura dei lavori nella fase dell’impianto di eventuali nuove essenze/arbusti/piante e in quella di gestione e di ordinaria manutenzione delle piante sotto la supervisione del Dr. Angelino Carta dell’Università di Pisa che sarà il responsabile tecnico-scientifico dell’Orto e curerà la classificazione e la catalogazione dei reperti, la redazione del materiale scientifico e didattico-divulgativo".

Il Parco e l’Associazione degli Amici dell’Eremo di Santa Caterina fanno sapere che domenica 9 Giugno alle ore 17 si svolgerà un evento inaugurale e aperto al pubblico di riapertura delle visite dell’Orto dei Semplici.

Eremo di S. Caterina

Il programma della giornata prevede alle ore 17 il ritrovo davanti alla Chiesa di S.Caterina a Rio nell’Elba. Successivamente ci sarà il benvenuto e la presentazione della storia dell’Orto, a cura del presidente dell’associazione Amici dell’Eremo di Santa Caterina di Rio Hans Georg Berger. Interverranno inoltre il presidente del Parco Giampiero Sammuri, il sindaco del Comune Rio, Marco Corsini e l'assessore Cinzia Battaglia, il responsabile scientifico dell’Orto Angelino Carta.

Infine si svolgerà una breve visita guidata all’Orto dei Semplici che sarà seguita da un brindisi inaugurale nell’anfiteatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità