Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 14 novembre 2019 ore 11:00

Il Pd:"Fare rinascere il Centro Giovani"

Palazzina ex Locamare, a Rio Marina

Il Pd di Rio Marina e Cavo propone l'utilizzo della ex Locamare ma il Comune aveva pensato di collocarvi le associazioni sportive del mare



RIO — Il circolo Pd di Rio Marina e Cavo interviene sottolineando la necessità di riattivare un Centro Giovani a Rio Marina, proponendo all'amministrazione riese anche la eventuale sede.

"Nei giorni scorsi - scrive in una nota il Pd di Rio Marina e Cavo - alcuni cittadini hanno evidenziato sui social il disagio giovanile presente nei paesi del comune di Rio. Nei vari post si evidenzia il problema del lavoro poiché i nostri giovani non possono vivere lavorando soltanto tre mesi l’anno. Ma c’è anche chi ha ricordato il periodo positivo in cui era in funzione il Centro giovani Lorenzo Mellini di via Principe Amedeo, locali che ora sono stati destinati alla stazione dei carabinieri. Noi proponiamo che il Centro giovani rinasca e abbia sede nella palazzina dell’ex delegazione di spiaggia di Rio Marina, un locale piccolo ma posto nel mezzo del paese". Qui dovrebbe rivivere un punto di riferimento vivo per i ragazzi del territorio, troppo spesso dimenticati dalle istituzioni, lontane o disinteressate". 

"Pietro Gentili, in rappresentanza del Forum giovani dell’Arcipelago toscano, - prosegue il Pd - ha incontrato lo scorso Settembre l'amministrazione comunale di Rio con il sindaco, il presidente del Consiglio comunale e la responsabile dell'Ufficio patrimonio. Pietro Gentili scrisse allora su Fb che l’amministrazione comunale: 'ha accettato la sfida, impegnandosi a cercare di soddisfare le istanze degli studenti riesi, indicando una rosa di spazi disponibili e provvedendo a predisporre per le differenti attività il locale scelto'. A distanza di due mesi però tutto tace! Pertanto chiediamo al sindaco Corsini che dica chiaramente qual è la soluzione da lui individuata per fare rinascere il Centro giovani. Noi proponiamo la palazzina dell’ex delegazione di spiaggia, se no dove?".

A questo proposito ricordiamo che la palazzina, posta all'ingresso della zona portuale di Rio marina, nota come ex Locamare, nei mesi scorsi è stata oggetto di una convenzione fra Comune di Rio e Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. In base a tale convenzione era stato annunciato che il Comune si sarebbe fatto carico di ristrutturarla e di poterne usufruire. Ma il sindaco di Rio aveva anche avanzato l'ipotesi di collocare la sede delle associazioni sportive, in particolare quelle del mare (Centro velico e Circolo vogatori), all'interno della stessa.

Attualmente non si hanno però notizie né sugli sviluppi dell'accordo fra Comune e Autorità portuale, né sulla ristrutturazione della palazzina, che versa da anni in condizioni di degrado, né infine sull'utilizzo che il Comune ne farà in futuro, se la prenderà effettivamente in carico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità