Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 30 luglio 2020 ore 12:00

Comune unico, "il passo avanti del Pd"

Pino
Pino (Giuseppe) Coluccia

Pino Coluccia, ex sindaco di Rio nell'Elba, interviene sul dibattito del Comune unico dell'Elba commentando anche le posizioni nel Pd



RIO — "Prima Giani, candidato PD alla presidenza delle Regione Toscana poi Simone De Rosas, segretario della Federazione PD, hanno preso, con distinte dichiarazioni, le distanze dall'iniziativa dell'ennesimo Comitato pro Comune Unico all'Elba. Simone muove inoltre, obiezioni di fondo al revival del Comune Unico, facendo intravedere un opzione più orientata al No ed ho trovato interessanti e significative le argomentazioni sostenute da Segretario per argomentare la "nuova" posizione del PD". 

Ad intervenire nel dibattito sull'ipotesi di un Comune unico dell'Elba è Pino Coluccia, ex sindaco di Rio nell'Elba, ex esponente del Pd poi entrato in Articolo Uno.

"A mio giudizio è una svolta a 180 gradi rispetto a quella posizione praticata fino ad oggi che aveva visto il PD, - prosegue Coluccia - sia regionale che locale, sostenitore e promotore delle fusioni dei Comuni, da quelli elbani a quelli della Val di Cornia, come sbocco alle spinte antipolitiche ed antistituzionali e trovandosi purtroppo in compagnia del centrodestra in questa 'rivoluzione dall'alto'. La nuova posizione di Simone è da considerarsi innovativa, perché la colloca in una prospettiva che, rifiutando la politica della semplificazione istituzionale populista, che ha portato il PD a pesanti sconfitte (Piombino per tutte) e ad alienarsi il rapporto con i ceti popolari, privati per questo di rappresentanza politica e istituzionale, recupera e rivaluta la politica come dimensione collettiva e progettuale e la ancora in modo prioritario ai temi sociali ed urgenti dell'isola". 

"Non è poco per un partito che voglia essere il perno di un nuovo centrosinistra - aggiunge Coluccia - che si contrapponga ad una destra a trazione leghista, più estrema ed aggressiva. Ho da esprimere una riserva su alcune considerazioni, un po' demagogiche, quali quelle di  "lasciar decidere ai cittadini", escludendo i Partiti politici, che sono cosa ben diversa dai Comitati (quest'ultimi sempre più ammucchiate antipolitiche e antipartitiche), da loro legittimi pronunciamenti, che è poi il loro compito nella società e nelle istituzioni. I Partiti dovranno comunque esprimersi nel Consiglio Regionale per avviare la procedura di fusione e quindi sarà decisiva la posizione del PD, quindi sarà ineludibile una posizione, come può verificarsi su termovalorizzatori o aeroporto fiorentino". 

"Non è indolore socialmente e culturalmente passare da sette (ahimé, pensando, ai due Rio soppressi) ad un solo Comune; -commenta Coluccia - già una riflessione sull'esperienza fatta dai due Rio, Marina e nell'Elba, fusi in un'unica Rio potrebbe essere utile ed istruttiva. Pensare a scorciatoie, a soluzioni "iper-risolutive" per dare risposte ai problemi sociali, vecchi e nuovi, degli elbani e dell'isola, è una illusione ed un escamotage politico-istituzionale proprio per rimuovere i problemi, nella quale la politica non dovrebbe mai cadere e nella quale ormai da anni si dimena, senza riuscire a venirne a capo. Così cedendo alle spinte irrazionali, alle ormai consunte parole d'ordine "semplificazione", "sburocratizzazione" "comune unico" tipiche dell'ideologia iperliberista, per la quale a dettare le regole non devono essere istituzioni democratiche ben radicate culturalmente e socialmente, ma gli istinti e la famosa "mano invisibile" del mercato, delle logiche del mero interesse e profitto privato".

"La politica fatta così è come le bugie, ha le gambe corte, nel senso che affidarsi, su questioni che riguardano le istituzioni democratiche territoriali (cioè l'organizzazione sociale, dove, al proprio interno tutti, dico tutti, si devono sentire inclusi), alle forme plebiscitarie come lo sono i referendum, al grido "facciamo decidere il popolo!" e abdicando al ruolo della politica organizzata e progettuale, non ha mai portato a niente di positivo. Sono le forme della cosiddetta democrazia diretta, quella populista demagogica, che, saltando la mediazione necessaria per far bene le cose, nascondendosi dietro il mito del "popolo", dei"cittadini" , ha poi fatto le operazioni, che alla prova dei fatti si sono rivelate un danno proprio verso i cittadini più deboli, rimasti più indifesi e abbandonati e con istituzioni artefatte, svuotate di qualsiasi valore sociale e culturale e piegate solo agli interessi dei poteri forti, delle cerchie dei gruppi sociali privilegiati".

"In una società di "mercato" e di isolati, se non proprio esclusi, come sta divenendo la nostra, - prosegue Coluccia - dove il cittadino e non solo lui, ma anche il suo mondo, la cultura, l'ambiente, il territorio, sono considerati come mera "merce", fonte cioè di solo sfruttamento economico e accaparramento privato; dove stanno aumentando gravemente coloro che hanno pochi mezzi di difesa e di sussistenza, dal lavoro, alla casa, alla cura ed all'assistenza, alla cultura e tra i quali il sentimento prevalente è quello di sentirsi soli e abbandonati, le istituzioni locali come i Comuni, proprio perché piccoli e più vicini, rappresentano l'ultimo baluardo di difesa e di riconoscimento e rappresentanza degli interessi di questi ceti!. 

"Ed anche il ruolo dei Partiti, restituendo ad essi il compito di socializzare le decisioni, di coinvolgimento e partecipazione, di proporre prospettive realistiche e basate su valori sociali e di giustizia è un tema collegato a questa ripresa di contatto della politica con i territori. - conclude Coluccia - È questa riflessione che manca alla politica perché possa recuperare credibilità e capacità di incidere. Mi auguro che dopo queste dichiarazioni si apra finalmente nel nostro territorio un fase nuova per la sinistra e le forze democratiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità