Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura lunedì 24 marzo 2014 ore 12:07

Restauri e tutela del patrimonio storico, i consigli di un cittadino

Giancarlo Amore critica alcuni recenti interventi e offre qualche consiglio all'amministrazione comunale di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Ci scrive un cittadino di Portoferraio. Lui è Giancarlo Amore che esprime il suo dissenso su un recente intervento realizzato su un manufatto dal riconosciuto valore storico e artistico e aggiunge qualche commento su cosa fare e non fare per tutelare i beni della sua comunità! Con qualche consiglio agli amministratori comunali della città di Portoferraio.

"Piuttosto che restaurare la lapide in questa maniera,sarebbe stato opportuno almeno comprarla nuova - scrive Amore - Per lui il lavoro di restauro della lapide non è stato, per così dire, esemplare. E prosegue "Attenzione, sulla facciata della Villa Napoleonica è presente una preziosa “Meridiana”regalata alla Villa stessa,da una nobile famiglia se non erro nell’anno 1825". Per Giancarlo Amore, pressochè indispensabile che nessun intervento, venga fatto su quel manufatto da chi è già intervenuto sulla lapide.  Poi conclude "Sarebbe auspicabile che le Autorità preposte, (...) intervenissero prontamente visto che i danneggiamenti Medicei continuano indisturbati oramai da anni.

Per la “Meridiana”secondo me,oltre alla possibilità di essere restaurata dovrà avere concrete garanzie e seguita dall’occhio vigile di un vero assistente contrario. Sarebbe inoltre opportuno posizionare una stele che descriva con risalto i motivi del Suo essere,perché la Gente è questo che vuole, cioè conoscere. Avere a disposizione una Meridiana di tale importanza e non rendergli Giustizia è un vero peccato!!" 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità