Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 21 febbraio 2020 ore 18:00

Dall'Elba a Procida nel segno della cultura

Isola di Procida
Foto di: Wikipedia

C'è anche un'elbana fra i 21 cittadini delle isole minori per sostenere Procida nella sua candidatura a capitale italiana della cultura 2021



PROCIDA — Al via il fine settimana in cui l'isola di Procida si appresta ad ospitare 21 cittadini residenti nei 36 Comuni delle piccole isole d'Italia per condividere il percorso di co-creazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2021 denominato “Procida Immagina”.

"Da sempre le isole sono luoghi di accoglienza e di integrazione di diverse culture, - si legge nella nota del Comune di Procida - essendo state spesso crocevia strategici. In tal senso, e nell’ambito del percorso di co-creazione condivisa nato in occasione della candidatura dell’isola a Capitale italiana della cultura 2021, il Comune di Procida e l’Ancim (Associazione nazionale Comuni isole minori) hanno lanciato una Open Call per il reclutamento di cittadini residenti nelle piccole isole con l’obiettivo di avviare processi di progettazione partecipata e stimolare la creazione di un nuovo immaginario della vita su di un’isola".

Con queste parole, Agostino Riitano, direttore della candidatura ha illustrato l’iniziativa “Lo strumento e il valore principe del nostro processo di candidatura è la cooperazione, e “Isola per noi” ne rappresenta una delle declinazione esemplari. Ogni azione di partecipazione collettiva che abbiamo creato in questi mesi, oltre a generare conoscenza e consapevolezza diffusa, si trasformano in azioni culturali tangibili e già fruibili dalla comunità. L’obiettivo a lungo termine di ospitare 21 cittadini delle isole minori come compagni di viaggio in questa avventura di co-creazione, è avviare la nascita di un Think Tank, permanente e dal basso, sulle politiche e la produzione culturale nelle isole minori, ragionando sul significato e sul valore del fare società su di una piccola isola”.

I 21 cittadini che hanno risposto all’appello, nei giorni 22 e 23 Febbraio 2020, saranno ospitati nelle case dei procidani, vivranno una dimensione di accoglienza familiare, ragioneranno e scambieranno buone pratiche, svilupperanno idee e progetti culturali condivisi.

La mattinata del 23 Febbraio sarà dedicata a far conoscere e apprezzare le bellezze di Procida: dopo la colazione, i 21 cittadini verranno accompagnati in un giro dell’isola alla scoperta delle peculiarità del territorio.

Il sindaco Raimondo Ambrosino ha così salutato l’iniziativa: “La partecipazione di queste settimane al percorso di Procida Immagina è un segnale incoraggiante per la nostra comunità e per il futuro della nostra isola. Ci stiamo impegnando tutti insieme per arrivare al 2 marzo con un dossier che sia in grado di competere con nomi e città di rilievo che condividono con noi il desiderio di dare risalto al proprio territorio”.

Fra i 21 "isolani" che c'è anche una rappresentante dell'isola d'Elba, Emilia Pignatelli, milanese che ha scelto di vivere all'Elba dal 2005 e che si occupa di progetti culturali e che nella sua attività di scenografa ha collaborato con artisti come Fabrizio De Andrè e Claudio Baglioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno