Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 21 settembre 2016 ore 11:48

Volterraio e il castello, se ne parla in convegno

​Il 24 settembre il Parco riapre il Festival del Camminare 2016 con il convegno sul Volterraio e l’inaugurazione della sua nuova foresteria a Marciana



PORTOFERRAIO — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano riapre il Festival del Camminare, sessione autunnale, il 24 settembre alle ore 9,30 con il convegno "La Rocca del Volterraio. Ambiente, Storia, Restauro" organizzato a Portoferraio presso l’Auditorium De Laugier, con la partecipazione del Comune di Portoferraio. 

Un incontro di approfondimento dei contenuti specifici di geologia, natura, archeologia, storia e restauro che interessano uno dei simboli più importanti dell’Isola d’Elba. L’evento è stato programmato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

E’ il secondo evento sul restauro della Fortezza del Volterraio, dopo il convegno tenutosi all’Enfola lo scorso 4 giugno, nato dalla collaborazione tra Parco e l'associazione Italia Nostra nel cinquantesimo anniversario della sezione locale dell’Arcipelago Toscano. .

"Con questo convegno proseguiamo la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano per valorizzare gli aspetti naturali, culturali, e storici della Fortezza del Volterraio - dice il presidente Sammuri - il successo di visite, il richiamo di turisti dal continente e il panorama mozzafiato dicono che è stato un investimento giusto, abbiamo fatto una breve sperimentazione primaverile e le richieste sono state tantissime. Conclusa la fase sperimentale dobbiamo riflettere sulle modalità di fruizione definitive". 

"Italia Nostra offre il proprio contributo - dice la presidente Cecilia Pacini - nella convinzione che il restauro di questo bene in concomitanza con la riapertura della Villa Romana delle Grotte e la nascita del Cammino della Rada, tutti all’interno del comune di Portoferraio, offra un contributo fondamentale per la percezione del paesaggio e della cultura, e quindi per la tutela e valorizzazione di un’area ben più vasta, grazie al ruolo propositivo e crescente del PNAT nello sviluppo naturalistico, culturale, economico e turistico dell’intero Arcipelago Toscano e alle scelte del comune di Portoferraio presentate all’Enfola lo scorso giugno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità