Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 23 settembre 2019 ore 14:40

Calcio, evento benefico dedicato a Martorella

Foto di repertorio

"Un pallone per un sorriso": approda all'Elba l'iniziativa di beneficenza promossa dall'associazione Sacerdoti Calcio che vedrà in campo tre squadre



PORTOFERRAIO — Dopo “Grosseto con il Cuore”, continuano le iniziative benefiche della Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio. La squadra dei sacerdoti di cui Moreno Buccianti è fondatore, presidente e allenatore infatti si sta preparando per l’evento in programma il 25 Settembre a Portoferraio. Si tratta, come fanno sapere gli organizzatori, di una manifestazione condivisa dal vicesindaco e assessore allo Sport Luca Baldi e dal consigliere Andrea Fratti del Comune di Portoferraio con patrocinio collaborazione dei Comuni  di Marciana Marina, Capoliveri, Campo nell'Elba, Porto Azzurro e Marciana. 

La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è un' associazione composta da sacerdoti italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio. Il fondatore. Moreno Buccianti ex calciatore, ha avuto l’ idea di radunare sacerdoti con la passione per il calcio e di giocare partite di calcio con lo scopo di aiutare gli altri, fondando l'associazione No profit nel Settembre 2005, giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).

Lo scopo dell’ associazione è quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promuovendo e partecipando a manifestazioni solidali a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale. Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare i valori del Vangelo e le carità, anche attraverso il calcio.

Donatello Martorella

La manifestazione elbana avrà un duplice scopo, quello sportivo nel ricordo di Donatello Martorella a cui verrà intitolato il “Memorial” e quello solidale. Infatti è prevista una raccolta fondi per sostenere tre progetti di associazioni, due delle quali elbane e una a Torino:

- Fondazione Tommasino Bacciotti, che aiuta le famiglie fuori sede che devono assistere i propri figli all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

- Diversamente Sani Elba, associazione di malati oncologici che cerca di aiutarli nel sostenere le maggiori problematiche che un malato di cancro che vive all’isola d’Elba si trova ad affrontare.

- Nazionale Italiana Dell’Amicizia di Torino che nasce come squadra di calcio nel 2012 con l’intento di creare eventi sportivi per raccogliere fondi e aiutare bambini in difficoltà, che porta negli ospedali pediatrici di tutta Italia i supereroi e le principesse come upgrade della ClownTerapy.

La consapevolezza di poter aiutare divertendosi in amicizia ha portato la squadra della NIDA attraverso 7 anni e mezzo a 200 partite giocate e migliaia di eventi organizzati a raccogliere più di 1 milione di euro e ad incontrare e aiutare in ogni forma possibile circa 10.000 bambini. 

Le squadre Partecipanti al Triangolare allo Stadio A. Lupi di Portoferraio sono:

- La Nazionale DJ, del vulcanico presidente Gheri Guido di Studio 54, con i migliori dj del territorio nazionale che in più di 20 anni di attività, ha giocato oltre 200 partite a scopo benefico, offrendo sostegno e solidarietà ad associazioni di volontariato, Centri di Assistenza, singole patologie e casi personali, raccogliendo oltre 2.000.000.000 di vecchie lire in beneficenza. Ha incontrato tutte le più popolari Nazionali compresa la Nazionale Cantanti, Nazionale Piloti, Nazionale Artisti TV, Striscia la Notizia, etc.

Squadra elbana Porto Azzurro degli anni ottanta

- Team Glorie Elbane, guidate dai mister Emilio Francini e Mario Zamboni che hanno aderito in gran numero (ad oggi 39 ex glorie elbane provenienti da tutte le società Elbane), fra i quali anche Marco Regano, Marcello Todella, Antonio Rosoni, 

- La Nazionale Champions League della Solidarietà, composta dai rappresentanti della Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio, Nazionale Italiana dell’Amicizia, Nazionale Italiana Cuochi Calcio, Finanzia & Friends. Tutte associazioni che si propongono in campo benefico e che da anni organizzano eventi per sostenere progetti benefici, come il progetto Cittadella.

Nazionale Dj

Gli incontri del triangolare avranno una durata di 35 minuti a partita. Speaker della manifestazione sarà Dj Magellano, madrina dell'evento invece sarà Sylvie Lubamba, showgirl, modella e attrice italiana originaria della Repubblica Democratica del Congo e Miss Toscana nel 1992.

"Un ringraziamento sincero - dichiara Moreno Buccianti - a tutte quelle persone amministratori, imprenditori locali compagni di squadra e amici, che hanno contribuito al sostegno di questo primo evento a Portoferraio del Memorial Donatello Martorella, per aver impegnato il loro tempo e soprattutto aver dimostrato sensibilità per l’aspetto benefico e di solidarietà".

Programma

- ore 15,30 ritrovo delle squadre allo stadio

- ore 16 inizio esibizione scuola calcio società elbane

società che hanno aderito : Audace Portoferraio – Capoliveri – Campese – Marciana Marina – Porto Azzurro.

- ore 16,45 inizio manifestazione con la presentazione delle tre squadre partecipanti al triangolare. In ordine di ospitalità

Nazionale DJ – Nazionale Champions League - Glorie Elbane

Ospiti ex calciatori presenti alla manifestazione venuti a rendere omaggio a Donatello Martorella indimenticato bomber Elbano

- Ore 17 fischio d’inizio: Arbitro Signor

- Ore 17 Vecchie Glorie Elbane vs Nazionale DJ

- Ore 17,45 Nazionale Champions League della Solidarietà vs perdente primo incontro

- Ore 18,30 Nazionale Champions League della Solidarietà vs vincente primo incontro

- Ore 19,15 Consegna trofeo “Memorial Donatello Martorella”

- Ore 19.30 termine manifestazione

- Ore 20- 21 buffet offerto a tutti i partecipanti c/o gli spazi del Campo A.Lupi, offerto dall’organizzazione.

- Ore 21,30 Piazza della Repubblica per il concerto Live della Nazionale DJ.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport