Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 aprile 2019 ore 15:20

Un convegno sui rischi delle droghe sintetiche

Foto di repertorio

Si tratta di un evento organizzato dal Commissariato di Polizia di Portoferraio in accordo con le scuole per sensibilizzare contro l'uso delle droghe



PORTOFERRAIO — Sabato 13 Aprile, nella sala del Centro cultural De Laugier a Portoferraio, si terrà il convegno, organizzato dal Commissariato di Portoferraio – Isola d’Elba , sull’allarme costituito dalle nuove droghe sintetiche anche tra i giovanissimi. 

"Argomento attualissimo - spiegano dal Commissariato - in quanto se è vero che il mercato è ancora dominato per la maggior parte ancora da cannabis, eroina e cocaina, nel contempo però il panorama si sta facendo più eterogeneo e complesso da monitorare, con nuove sostanze che vengono sintetizzate e vendute e di cui spesso non si conoscono appieno gli effetti sulla salute". 

"Con la convinzione che solo un’azione sinergica tra le Istituzioni potrà portare ad avere risultati realmente efficaci ed efficienti nel contrasto allo spaccio della droga, - si legge nella nota di presentazione del convegno -  saranno presenti le Istituzioni, in primis i dirigenti scolastici e quasi duecento alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado dell’Isola d’Elba: a loro arriverà forte il messaggio: la marijuana 'modificata' crea danni e dipendenza. Mentre a livello centrale vengono potenziati i flussi di informazioni sulla diffusione delle informazioni relative alle nuove sostanze psicoattive sintetiche e varate nuove misure per la diffusione dei risultati delle analisi di laboratorio effettuate dalle forze di polizia nell’ambito del Sistema nazionale di allerta precoce, a livello locale, anche con questo Convegno, si darà prevalenza alla prevenzione rivolta ai ragazzi". 

Locandina del convegno

Tra gli interventi più attesi al convegno sono previsti quello del microbiologo professor Matteo Marti, esperto presso il Centro Collaborativo Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sugli effetti a breve e lungo termine delle sostanze stupefacenti, in particolare di quelle sintetiche di più recente introduzione. 

L’evento è stato condiviso con i dirigenti scolastici delle scuole superiori elbane che già avevano aderito ad un percorso di interventi della Polizia di Stato fuori dalle scuole ed all’interno delle stesse, per i controlli con i cani antidroga, ma anche per informare i ragazzi con interventi e confronti in aula tra gli studenti e poliziotti. 

In questo senso, il Convegno rappresenta un punto focale del percorso, un approfondimento su quanto fatto durante l’anno scolastico, nel corso del quale verranno illustrate le conseguenze dell’uso delle sostanze stupefacenti non solo dal punto di vista giuridico-normativo ma anche psico-fisico. 

L’obiettivo del convegno, infine, è quello di creare un’alleanza sempre più forte tra le diverse componenti delle istituzioni perché la collaborazione tra tutte le forze in campo è fondamentale. 

Al convegno è prevista la partecipazione del Prefetto di Livorno, dottor Gianfranco Tomao e del Questore di Livorno, dottor Lorenzo Suraci.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali a cui seguirà l’intervento dell’avvocato Alessandro Viti che analizzerà le fattispecie incriminatrici in materia di stupefacenti. 

A seguire l’intervento del dirigente del Commissariato di Portoferraio e quello del professor Matteo Marti, ricercatore del Dipartimento di scienze della vita e Biotecnologie, che interverrà su “Effetti farmaco-tossicologici delle nuove sostanze psicoattive”. 

Concluderanno gli psicologi del SerD dell’Elba, dottor Giancarlo Gasperini e dottoressa Rossella Mazzoni. Moderatore  degli interventi sarà il giornalista dottor Gabriele Canè.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport