Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 marzo 2019 ore 15:46

Scatta il divieto assoluto di accensione fuochi

Foto di repertorio

C'è un decreto della Regione che istituisce il divieto di bruciare residui vegetali dal 21 al 31 Marzo 2019 a causa delle condizioni meteo



FIRENZE — Con Decreto n. 38920 di oggi 20 Marzo 2019, la Regione Toscana - Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale, ha istituito un periodo - dal 21 al 31 Marzo 2019 - in cui vige il divieto assoluto di bruciare residui vegetali in tutto il territorio regionale in quanto è individuato come periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, ai sensi del Regolamento forestale della Toscana 48/2003.

Secondo quanto si legge nel decreto, il provvedimento è stato emanato perché, secondo le previsioni sulla base dei dati, c'è un altro rischio per l’innesco e propagazione degli incendi boschivi, legato in particolare agli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche con scarsa pioggia, vento diffuso e in base alle previsioni meteo del Lamma dei giorni successivi.

"Visto il perdurare del periodo di siccità e vento - ha detto l'assessore regionale Marco Remaschi - la situazione climatica ci impone la massima attenzione, per questo, oltre ad attuare le previste misure di prevenzione, abbiamo provveduto a potenziare i servizi operativi sul territorio, attivando ulteriori squadre antincendi boschivi di operai forestali e volontariato AIB."

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco.

La Regione inoltre sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità