Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 27 agosto 2019 ore 14:44

Sanità, il disagio di un turista romano

Foto di repertorio

Un turista romano racconta quanto accaduto al figlio durante la sua recente vacanza sull'isola d'Elba. Trasferimento a Piombino e altri disagi



PORTOFERRAIO — Un turista romano, affezionato all'isola d'Elba, tanto da averla scelta come sua seconda casa per le vacanze ed il tempo libero, ci ha scritto raccontando quanto accaduto a suo figlio durante la sua ultima vacanza all'isola d'Elba, prima al pronto soccorso elbano e poi a quello piombinese.

Qui di seguito pubblichiamo il testo della lettera.

"Sono un Romano innamorato dell’Elba in cui vengo in vacanza dal 1992 prima solo con la mia fidanzata, ora diventata mia moglie, e da qualche anno anche con mio figlio di 16 anni.

Nel 2015, visto 'l’innamoramento' abbiamo anche deciso di comprare una casetta a Porto Azzurro per sentirci un po’ più 'elbani'.

Il giorno 13 agosto mio figlio, al termine della giornata di mare a Porto Azzurro, lamentava ipoacusia all’orecchio e vertigini.

Contattata telefonicamente la Guardia Medica, il medico mi diceva di recarmi presso il suo studio a Rio Marina, entro mezz’ora, in quanto era solo e doveva fare due visite domiciliari urgenti a Portoferraio!

Sorvolando sul disagio patito da una persona che lamenta vertigini nel dover percorrere 15 chilometri di curve, raggiunto lo studio, il medico, dopo una accurata visita, non notando anomalie all’orecchio esterno, ci consigliava di recarci da un otorino se i sintomi non fossero regrediti in breve tempo.

Visto il perdurare dei sintomi, il giorno successivo, 14 agosto, mi sono messo alla ricerca di un otorino che visitasse mio figlio “'a qualsiasi prezzo'… Ma, purtroppo, senza esito visto l’approssimarsi di Ferragosto.

Decidevamo allora di recarci presso il pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio.

Qui, nonostante il clima da 'ospedale di guerra', con decine di pazienti in attesa di essere visitati, siamo stati accolti dal personale in maniera molto cordiale e professionale e il medico pediatra che visitava mio figlio ci consigliava una visita da uno specialista otorino che, però, non era disponibile presso l’ospedale (ma come su un’isola non c’è un otorino nemmeno reperibile?)

Predisponevano, quindi, il trasferimento in ambulanza presso l’ospedale di Piombino, in cui, l’otorino contattato dal medico di Portoferraio, confermava la sua presenza, ma solo fino alle ore 20!

Recatici a Piombino, l’otorino eseguiva una visita molto accurata a mio figlio consigliandoci, però, una serie di ulteriori esami impossibili da eseguire a Piombino e ci proponeva il trasferimento di mio figlio presso l’ospedale di Pisa.

Dopo averci confermato di essere 'fortunati' in quanto residenti a Roma, ci consigliava di tornare subito a casa e di recarci presso l’ospedale Bambino Gesù.

Così di buon’ora il giorno di Ferragosto ci siamo imbarcati verso Roma e, dopo esserci recati al pronto soccorso dell’ospedale Bambino Gesù, mio figlio è stato ricoverato immediatamente per essere sottoposto a terapia cortisonica per via endovenosa e a terapia iperbarica; inoltre, i medici hanno sottolineato il fatto che in casi come questo, la tempestività delle cure può essere determinante per un completo recupero dell’udito.

Ho scritto questa lettera, convinto comunque che ne riceviate a centinaia dello stesso tenore, per cercare di dare il mio contributo nella battaglia che gli Elbani (ma anche gli Italiani tutti) combattono ogni giorno per avere una Sanità almeno che rispetti i limiti minimi di assistenza, sia d’estate, in cui la popolazione si decuplica, ma soprattutto d’inverno in cui i collegamenti con gli ospedali della terraferma si complicano fino a diventare, a volte, impossibili".

Lettera firmata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità