Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura martedì 17 marzo 2020 ore 16:00

Novità dalla Villa romana delle Grotte

Veduta aerea della Villa romana delle Grotte a Portoferraio

La Fondazione diffonde un video per conoscere alcune curiosità sulla Villa Romana mentre l'emergenza coronavirus obbliga le persone a stare a casa



PORTOFERRAIO — "Una quarantena culturale per ricordare a tutti di essere responsabili. Un suggerimento per trascorrere il tempo mentre si resta a casa. Un modo virtuale per continuare a stringere relazioni nel momento in cui una epidemia ci costringe a evitarle nella vita reale", questo il messaggio che arriva dalla Fondazione Villa romana delle Grotte di Portoferraio.

"Da dove cominciare? - spiegano dalla Fondazione - Una delle cose più piacevoli, quelle di cui si potrebbe dire ça va sans dire: dare e diffondere buone notizie. Non c’è modo più semplice di amare i nostri beni: sapere che qualcuno se ne prenderà cura. Ci sono tanti modi per parlare di archeologia, noi iniziamo questo particolare momento di 'paziente e forzata pausa' condividendo il video di una conferenza sulla storia, nei secoli, della Rada di Portoferraio, narrata dal magnifico anfiteatro della Villa delle Grotte aperto sulla rada stessa. Presentando questo video, ci limitiamo a creare le condizioni per pensare in grande e rivendicare il diritto alla speranza, poiché le molte novità che attendono l’archeologia nella Rada di Portoferraio nel Cammino della Rada, sono notizie positive, propositive, supportate da finanziamenti pubblici e privati importanti".

"Per l’occasione - proseguono dalla Fondazione - ce ne aveva offerto un’anticipazione Lorella Alderighi, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, che ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio archeologico nell’ambito del territorio di competenza, oltre a cooperare con la Regione e gli enti territoriali per la sua valorizzazione. La dottoressa Alderighi è stata la prima della triade di relatori alle cui conclusioni ha partecipato il prof. Beppe Battaglini, nella duplice veste di storico e consigliere per il Patrimonio Culturale del Comune di Portoferraio, insieme alla presidente Cecilia Pacini. Nel prossimo video Anna Guarducci ci parlerà di Cosimo, e per concludere, Franco Cambi ci parlerà ancora di archeologia e di Convenzione di Faro, ma questa è un altra storia…"

Qua sotto è visibile il primo video con l'intervento di Lorella Alderighi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L. Alderighi - Portoferraio - 26/07/2019
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE