Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 11 aprile 2019 ore 14:25

Orchiblitz, a caccia di orchidee spontanee

Orchidea farfalla (foto da www.parks.it)

L'appuntamento è per domenica 14 Aprile per censire, identificare e geolocalizzare le orchidee spontanee del Monte Calamita, a Capoliveri



PORTOFERRAIO — Per domenica 14 Aprile il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano promuove l'Orchiblitz che è un evento aperto a tutti ed ha lo scopo di censire, identificare e geolocalizzare le specie di orchidee spontanee presenti lungo il versante sud-occidentale del Monte Calamita.

Questo monte è infatti una delle zone più biodiverse di tutto l’Arcipelago, specialmente per quanto riguarda questa affascinante ed ancora in parte misteriosa famiglia di piante.
Il percorso avrà il suo punto di partenza appena sopra la località dell’Innamorata e ci porterà nelle immediate adiacenze della Miniera del Calone, percorrendo la Strada della vecchia Ferrovia. Lungo il tracciato i partecipanti avranno la possibilità di incontrare, osservare ed imparare a riconoscere alcune tra le più belle specie di orchidee presenti sull’Isola.

Inoltre, utilizzando l’App gratuita “iNaturalist”, sarà possibile fotografare le specie incontrate, geolocalizzando in tempo reale le immagini, che andranno a far parte di un grande database condiviso.
Durante questa esperienza di “CitizenScience”, i partecipanti saranno guidati ed affiancati dagli esperti naturalisti di World Biodiversity Association con il prezioso coinvolgimento di alcuni soci GIROS. La partecipazione è gratuita.  Il percorso non prevede particolari difficoltà, sebbene si consiglino scarpe comode ed abbigliamento adeguato alla stagione. 

L'appuntamento è alle ore 08,45 davanti alla sede dell’InfoPark di Portoferraio, in Calata Italia n. 4, di fronte agli imbarchi dei traghetti, per tutti gli altri l’incontro è fissato per le ore 09,30 circa nel piazzale antistante la spiaggia dell’Innamorata.

Per informazioni: tel. 0565 908231, email info@parcoarcipelago.info, Leonardo: 339 5275910
W.B.A. Arcipelago Toscano: arcipelago.toscano@biodiversityassociation.org

La WBA (World Biodiversity Association) è un’associazione no profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e appassionati della natura impegnati nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo. In collaborazione con il Parco Nazionale WBA, propone attività ed eventi dedicati alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse naturali della Riserva della Biosfera MaB UNESCO “Isole di Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità