Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 08 febbraio 2018 ore 15:55

Montecristo e le sue storie meno conosciute

Alla De Laugier il convegno con ospiti eccellenti, presenti il presidente della Regione Toscana e il Comandante Nazionale dei Carabinieri Forestali



PORTOFERRAIO — Si terrà venerdì 9 febbraio prossimo a Portoferraio  presso il centro congressuale De Laugier - con ingresso libero alla cittadinanza -  il Convegno “Montecristo Insieme” organizzato dal Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri ( Carabinieri per la tutela della biodiversità ed i Parchi), il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Portoferraio.Sarà un importante momento di approfondimento sulla storia dell’Isola e sulle novità amministrative e progettuali che la riguarderanno nell’immediato futuro, valorizzato dalla presenza di autorevoli interventi istituzionali e tecnici. Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.

L’Isola di Montecristo, Riserva naturale dello Stato dal 1971, è percepita nell’immaginario come il santuario di una natura aspra e selvaggia. Le politiche e le azioni concrete di conservazione richiedono impegno e sinergia da parte dei soggetti istituzionali che, sotto diversi profili, ne hanno titolo e competenza. Le politiche di conservazione producono risultati apprezzabili se accompagnate dal costante confronto, condivisione dei valori, collaborazione istituzionale e corretta comunicazione.La giornata di studio ha la duplice finalità di sottolineare l’azione sinergica tra gli Enti e le Amministrazioni responsabili della gestione della Riserva, dell’attuazione delle politiche di tutela e della valorizzazione del territorio e delle risorse naturali.

Programma

Ore 9:30 apertura dei lavori

Saluti del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’Assessore all’Ambiente Federica Fratoni

Interventi

ore 10.00 Mario Ferrari, Sindaco di Portoferraio: “Dal porto del territorio immaginato del Montecristo Sporting Club all'istituzione della Riserva Naturale”

ore 10.20 Giampiero Sammuri, Presidente del PNAT e Presidente di Federparchi “Il Protocollo siglato tra Ministero Ambiente, Arma dei Carabinieri e Federparchi e le potenziali ricadute sull’Isola di Montecristo”

ore 10.40 Raffaele Manicone Comandante Raggruppamento CC Biodiversità: La gestione delle Riserve Naturali Statali tra tradizione e innovazione

ore 11:00 Giovanni Quilghini Comandante Reparto CC Biodivesità Follonica: “Intervento sulla gestione e la progettualità, LIFE Montecristo 2010 e successive azioni”

ore 11,20 Franca Zanichelli, Direttore del PNAT: “Intervento tecnico sui progetti LIFE ”

ore 11.40 Mauro Parigi, Dirigente area tecnica del Comune di Portoferraio: “Il mito di Montecristo, la sua attualità”

ore 12.00 G.Vivalda-W.Giuliano: “Presentazione del progetto di visita virtuale dell‘Isola”

ore 12,10 eventuali domande e interventi

Conclusioni ore 12.40 Generale C. A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità