Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 07 aprile 2019 ore 17:00

Mobilità sostenibile, l'Elba al centro dell'Europa

Veduta di Portoferraio dalla zona di Rio detta della "Paradisa"

Dal 9 al 12 Aprile si riuniranno all’Elba tutti i principali attori, vincitori del progetto Civitas per discutere e firmare un importante accordo



PORTOFERRAIO — Elba Sharing” è un progetto locale, promosso dai Comuni di Portoferraio e Rio, correlato all’iniziativa della Commissione Europea denominata “Civitas”, che raccoglie un circuito di città comunitarie che ha come obiettivo lo scambio di idee ed esperienze per la diffusione di modalità di trasporto più pulite, più efficienti, più ecologiche.

"Tanto è stato fatto in questo due anni e tanto resta da fare nei prossimi due anni. Dal piano elbano della mobilità sostenibile -  spiega Angelo Del Mastro, consigliere Civitas PAC - che sarà presentato a breve, ai servizi di informazione e ticketing con le compagnie di trasporti, dall’organizzazione di convegni e seminari sul problema della mobilità e le energie alternative, alla creazione di una piattaforma tecnologica, a disposizione di tutti gli utenti, che oltre ad informare, metta in condivisione tutti i mezzi di trasporto".

Dal 9 al 12 Aprile si riuniranno all’Elba tutti i principali attori, vincitori del progetto Civitas: Destination, Portis ed Eccentric. Circa 80 persone (anche 9 dalla Cina) provenienti da tutta Europa, discuteranno su come raggiungere gli obbiettivi per la sostenibilità globale, il modo migliore per ottenere investimenti a lungo termine nelle infrastrutture e nelle risorse urbane, di come portare una migliore collaborazione tra autorità locali, imprese e cittadini.

L’evento principale è nel pomeriggio del 9 Aprile in cui i rappresentanti politici di Destination insieme a quelli di Portis ed Eccentric si impegneranno, attraverso la firma del “political statement”, a portare le istanze delle città rappresentate, in Commissione Europea. 

Il protocollo comprende la promozione della crescita economica delle isole, migliorare la competitività locale, ottenere una migliore qualità della vita nelle nostre città.

"In qualità di consigliere del Political Advisory Committee, - prosegue Angelo Del Mastro - penso che sia un contesto adeguato per avviare riflessioni proficue con altri rappresentanti politici e tecnici di livello internazionale, compartecipando, così, all’individuazione di priorità su cui lavorare per una migliore governance del territorio e per fare di Portoferraio e dell’Elba un vero centro nel Mediterraneo dell’eccellenza ambientale e del turismo di qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità