Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 09 settembre 2019 ore 12:21

Legambiente: "Togliere l'amianto a Colle Reciso"

Eternit nella zona di Colle Reciso, Portoferraio

Legambiente Arcipelago toscano scrive al sindaco del Comune di Portoferraio chiedendogli di intervenire su un sentiero molto frequentato della Gte



PORTOFERRAIO — Da parte di escursionisti, turisti e cittadini, a Legambiente Arcipelago toscano, come segnala l'associazione ambientalista, continuano a giungere segnalazioni di un cumulo di Eternit -amianto, lungo la Grande traversata elbana (Gte tratto Colle Reciso – Buca di Bomba) nella zone tra Colle alle Vacche e Pozzatelli, nel Comune di Portoferraio e all’esterno del territorio del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano.

In una lettera inviata al sindaco di Portoferraio Angelo Zini e per conoscenza ad Esa e Carabinieri forestali, gli ambientalisti spiegano che "si tratta della stessa discarica di amianto segnalata almeno due anni fa da ambientalisti, escursionisti e ciclisti – e successivamente anche dall’ex consigliere comunale Riccardo Nurra – segnalazioni che, dopo articoli apparsi sulla stampa, hanno portato circa un anno fa all’apposizione di nastri biancorossi, ormai stinti, per segnalare il pericolo di un accumulo di materiale tossico-nocivo sommariamente ricoperto e che si sta sempre più degradando, mettendo a rischio escursionisti e cittadini che passano in quell’area".

Per questo, anche in previsione dell’avvicinarsi della stagione dei funghi e del trekking autunnale, la presidente del Cigno Verde isolano, Maria Frangioni, chiede "un pronto intervento per eliminare il più presto possibile questo accumulo di eternit che rappresenta, oltre che un pericolo per la salute, anche un pessimo biglietto da visita turistico in un’area lungo il percorso della Gte sempre più frequentato da escursionisti italiani e stranieri.

Inoltre la presidente coglie l’occasione per invitare a "compiere una ricognizione lungo lo stesso percorso, che va fino alle Picchiaie, lungo il quale Legambiente ha più volte denunciato la presenza di discariche abusive contenenti anche materiali pericolosi e detriti chiaramente provenienti da cantieri edili illecitamente smaltiti".     


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità