Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 18 novembre 2019 ore 08:50

Scuola e istruzione verso una rete progettuale

Chiara Marotti

Il resoconto della Conferenza zonale per l'istruzione e la scuola dopo l'incontro con l'assessore regionale Grieco e con il presidente di Indire



PORTOFERRAIO — Lo scorso 14 novembre a Portoferraio si è svolto l'incontro tra l'assessore Regionale all'Istruzione Cristina Grieco, il presidente di Indire Giovanni Biondi, i dirigenti scolastici degli istituti elbani e i rappresentanti delle amministrazioni comunali.

Come si legge in una nota Conferenza zonale Educazione e Scuola  durante l'incontro è stata sottolineata l'importanza della costituzione di una rete territoriale, come già emerso nell'incontro di Ottobre, e ribadita la volontà di svilupparne le potenzialità. Il presidente di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)  ha richiamato il ruolo centrale della scuola che, specialmente inun'isola, richiede connessione con il proprio territorio e con il resto del Paese e un'offerta formativa lungo tutto l'arco della vita (lifelong learning).

"Dall'incontro - commenta la presidente della Conferenza Zonale Chiara Marotti - è emersa una volontà positiva sul versante scolastico e politico: l'Elba tutta, assieme ad Indire ed alla Regione Toscana, potrà attivare la progettazione di un nuovo futuro dell'Istruzione elbana, trasversale alle diverse fasce d'età, sinergica, orientata all'innovazione ed alle richieste e peculiarità del nostro territorio".

E' necessario pensare alla scuola come polo di formazione di tutti e per tutti, con aperture a percorsi universitari possibili grazie alle nuove tecnologie. La fase preliminare della progettazione è stata avviata e, probabilmente all'inizio del prossimo anno, sarà possibile dar vita agli
"Stati generali della scuola", come li ha definiti l'assessore Grieco, per valutare il progetto elaborato da Indire sulla base dei dati elbani. La volontà è quella di accompagnare la scuola in un percorso di crescita e ristrutturazione: l'ambiente di apprendimento, arricchito delle innovazione, può e deve essere il volano della cittadinanza e dello sviluppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità