Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli lunedì 13 maggio 2019 ore 15:50

Il laboratorio teatrale del Foresi al Premio Gaber

Le Perle dell'Arcipelago al Premio Gaber ad Arcidosso

I ragazzi e le ragazze de "Le Perle dell'Arcipelago", il laboratorio teatrale scolastico si sono esibiti ad Arcidosso al Premio Giorgio Gaber



PORTOFERRAIO —  Ad Arcidosso, organizzato dal Teatro Stabile di Grosseto, si è svolta la decima edizione del Premio Giorgio Gaber, a cui partecipano scuole italiane di ogni ordine e grado. Per tre giorni i ragazzi hanno partecipano ai laboratori condotti da esperti teatrali, alla visione di spettacoli in concorso, ad attività di gemellaggio con le altre scuole.

Hanno partecipato alle categorie danza e teatro, gli studenti delle Perle dell'Arcipelago, diretti dalla docente di scienze motorie Ilaria Chirici.

Gli studenti del laboratorio teatrale del Foresi, per la danza, hanno presentato un mix coreografico dal titolo "Parole rosse", dedicato alla rinascita e strettamente legato al tema dell'apertura a nuovi orizzonti, con le ballerine Sara Retali, Rossella Pagano, Giada Guidi, Asia Mancini.

Per il teatro, invece, la produzione portata in scena ha visto la presenza continua sul palco di 32 ragazzi che hanno dato vita a sequenze di teatro-danza corali e di forte impatto emozionale e scenografico. L'opera, dal titolo "L'orizzonte che mi accoglie quando mi allontano", ha come tema il confronto tra passato e presente, in un'ottica dedicata alla voglia di scoprire obiettivi lontani, varcando ogni porta e mettendosi in gioco. 

"Lo spettacolo – sottolinea la professoressa Chirici - ha suscitato notevole interesse da parte del pubblico in platea che lo ha commentato come un atto di forza e di coraggio e di grande impulso energetico. Soprattutto è stato valorizzato per la forte empatia che caratterizza il gruppo".

Durante questi tre giorni i ragazzi hanno partecipato alla premiazione dell'edizione 2018, ricevendo una targa come Primo Classificato nella scorsa edizione per la sezione Cinema e il Primo Premio assoluto nella classifica generale finale.

Tutto il gruppo de Le Perle dell'Arcipelago ad Arcidosso

Di seguito l'elenco dei ragazzi delle Perle dell'Arcipelago: Asia Marinari, Melania Muti, Margherita Calonaci, Matilde Piacentini, Camilla Giannullo, Francesco Pasquini, Claudia Miliani, Giovanni Zottola, Rossella Pagano, Michele Schiavone, Giada Guidi, Pietro Diversi, Marco Velasco, Marco Bastianelli, Domitilla Palombo, Bianca Zottola, Emma Prignacca, Luca Velasco, Evelin Lupi, Elena Carletti, Martina Ventri, Alice Paolini, Luca Del Torto, Erica Stiavetti, Sofia Siviero, Rachele Lisai, Margherita Nannini, Asia Mancini, Livia Martorella, Penelope Messina, Veronica Malqui, Sara Retali e Sony Gentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità