Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica lunedì 25 marzo 2019 ore 14:07

Un blog per discutere sul futuro della città

La città di Portoferraio vista dall'alto

Un gruppo di persone fa appello al senso di responsabilità sul futuro della città e dell'isola in vista delle elezioni e apre un blog di confronto



PORTOFERRAIO — Mentre alcuni candidati in corsa per la carica di sindaco di Portoferraio sono già usciti allo scoperto e mentre fervono le trattative per la formazione delle varie liste in vista delle elezioni amministrative, a Portoferraio si affacci sulla scena un gruppo "Portoferraio 2019" (gruppo omonimo, che parrebbe diverso dal gruppo politico fondato dall'ex vicesindaco di Portoferraio Marini), che invita alla responsabilità e chiede di discutere sui progetti che riguardano il futuro della città e dell'isola.

Qui di seguito pubblichiamo il testo dell'intervento.

"L'appuntamento dello scorso 15 marzo, che ha visto anche l'Elba, con i suoi ragazzi, farsi carico di una presa di coscienza rispetto alle questioni ambientali, può e anzi deve essere occasione per porsi una serie di interrogativi su ciò che ognuno di noi, singolarmente e nei vari contesti in cui è inserito, ha fatto, fa e può fare per salvare il Pianeta ma anche per mantenere un adeguato livello di vivibilità del nostro, più ristretto, territorio.

Occorre un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, responsabilità che deve passare anche attraverso una sempre più consapevole delega della rappresentanza a chi assume decisioni per conto nostro, in specie nelle sedi istituzionali.

Dalla delega in bianco ai nostri rappresentanti politici occorre passare ad una scelta attentamente ponderata, al momento del voto, ma poi anche alla costante attenzione successiva, sia in ordine alle proprie azioni di cittadini che in ordine alle politiche attuate dai “governanti”. Un'attenzione non più superficiale (la sterile polemica da bar) ma quanto più consapevole, documentata, ragionata possibile (ognuno, evidentemente, secondo le proprie personali capacità).


Questo significa che non è più il tempo del voto per schieramento o per simpatia, che non è più il tempo del voto a chi ci parla in modo più facile, che non è più il tempo del voto a chi ci pare, semplicemente, una brava persona. Ma non è neanche il tempo del voto a chi garantisce con faciloneria posti di lavoro, sicurezza o strade asfaltate.

Dobbiamo diffidare di chi ci tratta da sudditi passivi e chi propina slogan buoni per tutte le stagioni, ma dobbiamo farlo mettendoci del nostro, essendo disponibili ad andare oltre cercando di capire seriamente ed approfonditamente cosa ci viene proposto.

In queste settimane, purtroppo, tutto si sta muovendo invece proprio secondo il vecchio e reiterato copione: nessuno esce allo scoperto con un progetto serio, tutti impegnano le loro energie in incontri più o meno segreti al solo fine di “vincere”. Già, vincere è la parola d'ordine, dove, si badi bene, essa ha un valore strettamente competitivo: si vince nella misura in cui perde l'avversario. 

Non importa come si vinca, con chi si vinca, basta che non vincano “quegli altri”. E in tutto ciò le “manovre” sono le solite: si cercano gli alleati giusti, si incontrano i poteri forti, ci si ingraziano i portatori di voti, da politicanti della prim’ora.

Se si cerca di elevare il livello, parlando di programma, non solo a livello di proclami ma approfondendo sino alle azioni concrete da mettere in atto (passando per quadri conoscitivi, competenze da attivare, relazioni, strumenti di valutazione delle politiche, ecc...) ci si trova inesorabilmente isolati, dopo essere invitati ad una semplificazione che in realtà altro non è che banalizzazione delle questioni, secondo una prassi ormai sperimentata.

Questo quindi vuole essere un appello alle persone di buona volontà, affinché si ribellino a questo sistema di offuscamento delle coscienze e si assumano, ciascuno nel ruolo che più gli si confà (da semplice sostenitore a candidato al Consiglio comunale), la responsabilità del futuro della nostra Città, della nostra Isola, del nostro Pianeta, e lo facciano alzando la prospettiva rispetto all'abbassamento di livello cui stiamo assistendo. 

Una volta, durante le campagne elettorali, si deprecavano i così detti “libri dei sogni”; ebbene oggi siamo all'esatto contrario: siamo talmente abituati a subire che siamo disposti a dare il voto a chi ci fa credere di tapparci un paio di buche per la strada. Salvo verificare, a fine mandato, che non era in grado di fare neanche quello.

Orbene, senza l'illusione di poter cambiare tutto dall'oggi al domani, non rassegnamoci a questo trend e diamo libertà ai nostri sogni, come quello di un Isola plastic free o auto free, ma con la serietà di voler perseguire i sogni con competenza ed applicazione, mettendo le stesse competenza ed applicazione nella quotidianità (allora verranno aggiustate anche le buche nelle strade).

Se non siamo disposti a questo, allora possiamo dare definitivamente per sconfitti non solo la politica ma anche il senso stesso del convivere civilmente in una comunità.
Per chi si senta, in qualche modo, sollecitato da questo appello e voglia contribuire costruttivamente, è stato realizzato uno spazio di confronto sul web, dal nome Portoferraio2019 (il nome è volutamente incolore, proprio per accogliere tutti e per non essere, necessariamente, collegato a specifiche iniziative elettorali). 

Per ora il blog si trova al seguente url: https://portoferraioresponsabile2019.wordpress.co... A breve sarà accessibile anche al dominio www.portoferraioresponsabile.blog".


L'intervento è firmato da: Renato Corrado de Michieli Vitturi, Nadia Mazzei, Daniele Anichini, Isabella Paladini, Andrea Monaci, Paola Del Bruno, Daniele Palmieri, Nichita Marcela Florentina, Danilo Alessi, Silvia Leone, Franco Cambi, Cesare Sangalli, Manola Balderi, Stefano Muti, Tatiana Paolini, Giada Venturini, Andrea Giannini, Nedo Volpini, Benedetto Lupi, Silvio Pucci, Nadia Burelli, Rita Imparata, Walter Tripicchio, Giorgio Cascione, Rossella Bottai, Vincenzo Pettinario.

Inoltre i firmatari fanno sapere che non sono un gruppo identificato dal nome di Portoferraio 2019 (il nome identifica esclusivamente il blog, che vuole essere uno strumento di confronto a prescindere dalla scadenza elettorale), bensì singoli cittadini che hanno ne condividono il contenuto. 

"Ciò non toglie, ovviamente, - spiegano - che tale condivisione possa portare a successivi sviluppi, di cui sarà data ampia comunicazione, nello spirito di massima trasparenza che contraddistingue i firmatari tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica