Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 22 novembre 2019 ore 14:49

Festa della terza età e violenza sulle donne

Francesca Palmieri e Anna Galli in primo piano

Le iniziative promosse da Spi-Cgil Elba in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco il programma



PORTOFERRAIO — Pronta, col patrocinio del Comune di Portoferraio, la terza ed ultima fase della “Giornata internazionale della donna 2019”, un progetto creato dallo Spi Cgil dell'Elba ad inizio di anno. E infatti è fissata per lunedì 25 Novembre un'articolata manifestazione che comprende “La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” e la “Prima festa della terza età”. L'evento aperto al pubblico inizierà al Centro culturale comunale De Laugier di Salita Napoleone a Portoferraio, alle ore 10. 

Ci sarà l'incontro dei dirigenti del sindacato pensionati con le scolaresche delle scuole superiori dell'Itcg Cerboni e dell'Isis Foresi, nonché con le classi terze della media Pascoli. Porterà il saluto a tutti l'assessore comunale all'istruzione Chiara Marotti e una introduzione sarà fatta da Franca Taddei, dirigente Provinciale dello Spi Cgil sul tema “Denunciamo la violenza con coraggio e fermezza”. Un ulteriore intervento sarà quello delle operatrici della Coop Arcobaleno del centro Antiviolenza, che agisce nella sede municipale, con proiezione di un video dal titolo “I pregiudizi e stereotipi di genere”. 

Dopo tale impegno si raggiungerà, alle 11,30, la zona del Largo Donatori di Sangue dove si esibirà la Filarmonica Giuseppe Pietri, nei pressi del monumento dedicato all'eroe Antonio Zara. A seguire, intorno alle ore 12, sarà inaugurata la “Panchina codice rosso” espressione del no alla violenza contro le donne. Gli eventi proseguiranno nel pomeriggio alle 16,30, con l'inaugurazione della nuova sede del sindacato pensionati Cgil, posta in via Carducci al numero 20 e quindi taglieranno il nastro le donne dello Spi.

Il segretario Franco Dari porterà un breve saluto, alla presenza delle autorità comunali e insieme a loro, saranno premiati vari gruppi di volontariato e precisamente: l'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, l'Arciconfraternita della Misericordia, la Pubblica assistenza Croce Verde, l'Avis Donatori di Sangue e pure la Fratres, l'associazione Diversamente Sani Onlus, il volontariato Penitenziario Dialogo, la Caritas del Duomo e quella della chiesa di San Giuseppe, Tempo Amico associazione che si dedica all'assistenza dei malati nell'ospedale.

La manifestazione sarà conclusa dalla musica di Marika, autrice di alcune canzoni per la celebre Mina e la musicista di Porto Azzurro si esibirà con il suo sax. 

" In questa nuova sede - precisa il segretario Dari - stiamo attrezzando un Centro di ascolto per il quartiere e più in generale per chiunque vorrà esprimere le proprie problematiche, quindi una biblioteca e una videoteca, in quanto questi locali dovranno diventare un punto di riferimento socioculturale promosso dal nostro sindacato pensionati della Cgil, mentre in via della Fonderia 1 rimarrà la sede dove svolgiamo ogni tipo di pratica riguardante la vita dei pensionati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità