Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 ottobre 2019 ore 19:01

Erosione costiera, protocollo fra Comuni e Regione

Gianni Anselmi

Questa la proposta del consigliere regionale Gianni Anselmi: “Protocollo tra Comuni elbani e Regione per gestire la difesa della costa”



PORTOFERRAIO — “Definiamo un protocollo d’intesa fra i Comuni elbani e la Regione con l’obiettivo di svolgere una ricognizione delle necessità e delle progettualità in campo, di evidenziare le priorità e che affrontare il tema di come coordinare tecnicamente le fasi di progettazione e successivo finanziamento degli interventi anche attraverso la stipula di uno specifico accordo di programma complessivo per l’Elba – spiega Gianni Anselmi, consigliere regionale e presidente della commissione Sviluppo economico".

"Un accordo che affronti il tema della difesa della costa in termini unitari. Naturalmente resta aperta, - prosegue Anselmi -per i progetti immediatamente proponibili negli strumenti operativi triennali e annuali di programmazione, la possibilità di accesso dei singoli Comuni”.

Questa la proposta di Anselmi nel corso dell’incontro che si è svolto mercoledì 16 Ottobre a Portoferraio sul tema dell’erosione costiera all’Isola d’Elba al quale hanno partecipato sindaci elbani e rappresentanti della Regione.

La proposta è stata accolta favorevolmente dai rappresentanti dei Comuni, come ribadito nell’intervento conclusivo del sindaco di Portoferraio, Angelo Zini: “Sono molto soddisfatto dell’incontro e ne ringrazio l’assessore Federica Fratoni che ha inteso promuoverlo. La tutela dell’ambiente costiero in un territorio come l’Elba è determinante in chiave ambientale, per la messa in sicurezza di un territorio straordinario ma fragile, oltre che naturalmente come tutela di una infrastruttura turistica naturale fruita ogni anno da milioni di cittadini. Molto bello anche che l’incontro abbia seguito di un giorno l’arrivo all’ospedale di Portoferraio della nuova grande camera iperbarica (leggi qui l'articolo), che presto sarà operativa a servizio degli elbani e dei turisti che frequentano l’isola. Anche la messa in sicurezza sanitaria del territorio elbano resta un fronte sul quale siamo costantemente impegnati a fianco delle amministrazioni insulari e dei cittadini singoli e organizzati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica