Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 14 marzo 2019 ore 07:16

Discarica abusiva a Monte Fabbrello

Alcuni dei rifiuti a Monte Fabbrello, Portoferraio

La segnalazione di Legambiente Arcipelago toscano: fra i rifiuti anche una palma infestata da punteruolo rosso, un motorino e rifiuti edili



PORTOFERRAIO — Legambiente torna sul luogo del delitto (irrisolto) e reiterato. 

"Il 4 luglio 2018 - spiegano da Legambiente Arcipelago toscano - denunciammo la presenza di una discarica abusiva a Monte Fabbrello, nel Comune di Portoferraio e nel 2019 ci ritroviamo a ripetere storie già raccontate, anzi, ampliate. Si, perché della discarica abusiva della strada del Fabbrello possiamo ragionevolmente parlare in termini di ampliamento, in senso fisico e contenutistico". 

"Infatti, - spiegano da Legambiente - se nel Luglio dello scorso anno, oltre agli inerti abbandonati da qualche farabutto era presente soltanto una palma tagliata e sezionata per il trasporto e probabilmente così ridotta perché infestata dal punteruolo rosso, ora, marzo 2019, troviamo nello stesso punto ai lati della strada non solo quanto non è mai stato rimosso, ma un sostanzioso rinforzo sia di materiali edili di scarto (travi in calcestruzzo e inerti da disfacimenti) ma soprattutto, udite udite, un motorino intero, purtroppo privo della ruota anteriore".

"Viene da domandarsi - proseguono da Legambiente - come mai qualche testa che possiamo immaginare di funzionamento quasi normale si accolli la fatica di portare fino a quel luogo piuttosto scomodo un motorino, privo della ruota anteriore, che comodamente avrebbe potuto essere rottamato con modica spesa da un autodemolitore (o addirittura guadagnandoci qualcosa se i pezzi di ricambio si fossero rivenduti attivando così una forma domestica di economia circolare). Ma così è, come dice il saggio, l’essere umano più pericoloso è il cretino (e all’Elba nel campo dello smaltimento illegale dei rifiuti ne abbiamo dimostrazioni giornaliere)".

"Detto questo - aggiungono da Legambiente - sembra sia giunta l’ora che il Comune di Portoferraio, avvalendosi del suo braccio armato di ramazza Esa, si decida a ripulire il sito del quale diamo le coordinate precise (42°47'2.68"N Latitudine; 10°21'4.22"E Longitudine). Ci permettiamo anche di suggerire alle forze dell’ordine di provare, attraverso una piccola indagine, a risalire al proprietario del ciclomotore abbandonato per il tramite del codice del telaio e di fargli così calcolare quanto avrebbe risparmiato rottamando il motorino da persona civile".

"Sperando questa volta in un intervento di bonifica e repressivo/educativo - concludono da Legambiente - confidiamo in una pronta rimozione dei rifiuti, accollandone la spesa ai vandali che insensatamente cercano di scaricare il costo della loro ignoranza su tutti i cittadini e sull’ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica