Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 12:44

Differenziata, il porta a porta funziona

Esa ha pubblicato i dati della raccolta differenziata comune per comune: Marciana Marina ancora in testa ma Capoliveri fa un balzo in avanti



PORTOFERRAIO — Arrivano i primi rilevamenti statistici delle raccolte differenziate dei rifiuti del nostro territorio. I dati generali, salvo che per qualche comune, sono in crescita positiva su tutta l'isola.

Il confronto è stato fatto con lo stesso periodo del 2016 e i risultati attestano la continua costante crescita delle raccolte in differenziata. 

Il comune di Marciana, primo a introdurre la raccolta porta a porta, consolida la sua percentuale passando dal 50,94% al 52,75% (+1,81%), così come si consolida ulteriormente l’eccellente risultato di Marciana Marina che passa dal 62,59% al 62,73% (+0,14%), ancora una volta primo territorio ad avvicinarsi all’obiettivo del 65% posto dalla Regione. 

A seguire gli altri comuni consolidano e migliorano le percentuali raggiunte. La raccolta porta a porta è iniziata dal 10 di aprile per alcuni territori e con la fine di aprile per altri. 

A Campo nell'Elba hanno iniziato le frazioni di La Pila, Sant’Ilario e San Piero, nell’attesa che il Comune adegui le modalità anche sul resto del proprio territorio, e si nota un incremento dell'1,78% passando dal 27,08% al 28,86%

Dai primi di maggio ha iniziato anche il comune di Portoferraio, che ha adottato la modalità della raccolta porta a porta su tutta la zona delle Antiche Saline: le quantità di frazioni recuperate correttamente sono elevate e si nota un leggero aumento passando da 47,25% al 47,50% (+0,25%). 

Il risultato più apprezzabile arriva da Capoliveri, che ha scelto di attuare il sistema del porta a porta su tutto il territorio, comprese le frazioni extraurbane, a tutte le utenze sia private che commerciali e artigianali o industriali. Il comune guidato da Ruggero Barbetti ha fatto registrare l'incremento maggiore: dal 41,88% del 2016 al 67,58% di raccolta differenziata alla prima settimana di maggio 2017, dato che è destinato ad inserire velocemente Capoliveri tra i comuni elbani più virtuosi. 

Notevoli progressi anche per Porto Azzurro che dal 14,96% passa al 20,15% (+5,19%) in un solo anno, buono anche il risultato di Rio Marina che arriva al 40% totale guadagnando l'1,19% rispetto al 38,81% dello scorso anno mentre fa un passo indietro Rio nell'Elba che passa dal 43,51% al 40,06% perdendo il -3,45% di differenziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica