Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 14:15

Dal Cerboni ai Campionati Italiani di Geografia

Centoventi studenti da tutta Italia si sono sfidati a colpi di Geografia. Soddisfazione per il risultato degli studenti elbani



PORTOFERRAIO — Hanno conquistato il nono posto su 30 squadra partecipanti i ragazzi dell'istituto Cerboni che il 31 Marzo hanno partecipato alla seconda edizione dei Campionati italiani della Geografia a Carrara. 

Centoventi studenti in totale, provenienti da tutta Italia, hanno gareggiato sfidandosi in puzzles geografici, cartine mute, foto di località e giochi al computer. Per l'Elba erano presenti Chiara Mazzei, Monica Todorova, Francesco Fanetti della 4A Turismo e Niccolò Fratini della 3A Turismo, accompagnati dalla docente di Geografia del turismo Beatrice Colombi.

La squadra del Cerboni si è posizionata nella classifica generale alla nona posizione su 30 partecipanti e prima nel gioco del puzzle del planisfero (500 pezzi in circa 40 minuti). Fratini Niccolò, in gara anche nei giochi informatici, si è piazzato in decima posizione.

Un risultato positivo quello conseguito dagli studenti elbani che ben si inserisce nel solco di una tradizione dell’Istituto Cerboni di attenzione all’educazione ambientale e di valorizzazione delle competenze nell’ambito degli studi del settore del turismo volti alla promozione delle conoscenze del nostro pianeta e dell’Italia con il suo immenso patrimonio turistico, ambientale e culturale.

“Il mio scopo principale era quello di far divertire i ragazzi cercando di incentivare in loro la cultura geografica, in un periodo in cui l’insegnamento della geografia nella scuola secondaria italiana è fortemente penalizzata”, ha concluso soddisfatta la professoressa Colombi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità