Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 18:31

Covid-19, all'Elba situazione invariata

Angelo Zini

Proseguono i controlli sul territorio elbano, in ospedale e nelle Rsa. Il sindaco di Portoferraio fa il punto della situazione sull'isola



PORTOFERRAIO — Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani, attraverso una diretta Facebook, ha fatto il punto sulla situazione all'Elba dell'emergenza Covid-19. Sono in buone condizioni di salute le sei persone affette da Covid che si trovano in isolamento domiciliare. Anche il paziente di Portoferraio, con patologie cardiache ricoverato a Pisa risponde alle cure.

Zini ha inoltre detto che i risultati dei tamponi arrivati nelle ultime ore sono risultati negativi. Proseguono sul territorio gli screening eseguiti in auto attraverso un camper che si sposterà su tutto il territorio elbano per monitorare le persone più a rischio per i contatti al pubblico. Domani i controlli saranno effettuati a Porto Azzurro.

Zini ha inoltre detto che il personale ospedaliero, in particolare quello del reparto di dialisi, sarà sottoposto ad un nuovo screening così come nelle Rsa e in altre situazioni più a rischio.

Zini ha inoltre informato che oggi c'è stata una videoconferenza con la conferenza sulla sanità dei sindaci elbani, la Zona Asl e i vertici dell'Asl riguardante uno studio sul contenimento ed il propagarsi del virus all'isola d'Elba.

Inoltre il sindaco Zini ha invitato i cittadini a rispettare le regole e le restrizioni sugli spostamenti invitando ancora una volta i cittadini ade essere responsabili, ad uscire due volte alla settimana per fare la spesa ed una persona sola per famiglia, mantenendo tutte le precauzioni come mascherina e guanti anche per rispetto degli altri.

Per quanto riguarda invece il Comune di Portoferraio, il sindaco Zini ha detto che il Comune sta lavorando per attivare la consegna dei buoni spesa per i quali sarà attivato un ufficio ed un numero specifico. I buoni spesa andranno sia alle persone già in carico al Comune sia a persone che in questo momento non possono fare fronte alla spesa. Sarà quindi un'autocertificazione a motivare la richiesta da parte delle persone che si trovano per la prima volta in difficoltà per le conseguenze dell'emergenza coronavirus. Zini ha inoltre informato che se non sarà sufficiente la somma stanziata dalla Protezione civile al Comune, lo stesso Comune interverrà per aumentare le risorse.

Il video completo del sindaco Zini è disponibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità